Il mio brunch natalizio: Polenta dolce alla svizzera

La polenta dolce alla svizzera è  una torta semplicissima che, nel Paese d’origine, si usa accompagnare con marmellata o con composta di mele.

Vi consiglio vivamente di provarla perché è una torta insolita, adatta a un brunch natalizio, delicata, fragrante e dalla consistenza morbida e compatta.

polenta svizzera (5)

Ingredienti:
450 g di farina gialla
40 g di zucchero
2 cucchiai di maizena
50 g di uvetta sultanina ammorbidita in acqua tiepida
30 g di burro sciolto 1/2 di latte
un pizzico di sale
Procedimento:
Disponete in una terrina la farina gialla con un pizzico di sale, lo zucchero, l’uva ben strizzata.
Bagnate con il latte (tenendone da parte un cucchiaio o due) fino ad ottenere un composto sufficientemente morbido. Unite la maizena sciolta in poca acqua e amalgamatela bene. Ungete il fondo di una pirofila con il burro sciolto, versatevi l’impasto, livellate la superficie e cospargete leggermente con il latte rimasto. Mettete quindi la pirofila nel forno già caldo, per circa 40 minuti a 180° fino a quando la superficie sarà ben dorata.

 polenta svizzera (7)

Intanto vi auguro una buona e sincera Vigilia a tutti.

7 Comments Add yours

  1. pepe ha detto:

    Buona! Eccezionale. Segnata …!! Auguri

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Siii la mattina ancora meglio! Auguri anche a te

      Mi piace

  2. tubekitchen ha detto:

    L’ha ribloggato su Video Ricette di Cucina e Arte Bianca.

    Mi piace

  3. ciao bellezza! passato bene le feste? che belle cosine ci sono in questo brunch delle delizie! sei sempe un passo in avani tu! tanti auguri per un meraviglioso 2014 cara Astrid!

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Io un passo avanti?! E te che hai già pensato al cenone di capodanno…ne vogliamo parlare? ! Grazie comunque sei sempre gentilissima.

      Mi piace

  4. Vegan In Chic ha detto:

    Mi piace moltissimo quest’idea!

    Mi piace

Rispondi

