Il mio brunch natalizio: scones

Non li avevo mai mangiati e tanto meno preparati questi famosi scones.

Sì, famosi, perchè tutti quelli di ritorno dall’Inghilterra o dall’Irlanda me ne parlano come se fosse la principale attrazione.

Eppure io in questi posti ci sono andata, per esempio dell’Irlanda mi ricordo tutto  (per quanto riguarda il paesaggio), ma gli scones me li sono completamente persi.

Magari ho solo bisogno di una rinfrescatina!

Ma concretamente cosa sono gli scones?

Sono tipiche focaccine della cucina casalinga anglosassone; accompagnano sia la prima colazione sia il tè delle cinque; come i bannocks, possono essere preparati sia con farina bianca sia con quella di segale, con aggiunta di patate o formaggio.

Possono essere quindi dolci o salati e vanno serviti caldi, appena tolti dal forno, tagliati in due, spalmati di burro, marmellata. miele o composta di frutta.

scones (16)

Ingredienti per circa 20 scones:
400 g di farina
120 g di burro
3 cucchiaini di lievito in polvere
60 g di zucchero
1 uovo
1 bicchiere di latte tiepido
1/2 cucchiaino di sale
Procedimento:
Setacciate la farina con il lievito e il sale. Mettete in una terrina. In un’altra ciotola sbattete l’uovo, fate sciogliere il burro a bagno maria e uniteli con lo zucchero alla farina lavorando con il cucchiaio di legno e aggiungendo via via il latte in modo da ottenere un composto omogeneo ma non troppo morbido così da poterlo stendere facilmente. Infarinate la spianatoia, deponetevi la pasta e con il mattarello stendetela fino a ridurla ad uno spessore di circa due centrimetri. Ritagliate dei dischi con un tagliapasta rotondo e liscio. Impastate i ritagli e ricavate altri dischi fio ad esaurimento della pasta. Imburrate ed infarinate la teglia. Disponetevi ben distanziati gli scones, poassateli in forno caldo per 15 minuti. Togliete dal forno e tagliate trasversalmente, spalmateli ciò che più vi piace.

scones (1)

 

Pubblicato da Astrid

Salve a tutti gente! Qui che vi parla è Astrid una ragazza di Roma che ama l'estate, i colori, gli animali e la cucina. Il mio sogno più grande è viaggiare, sempre. Di forchetta buona anzi buonissima non dico mai di no al bis. Mi sono avvicinata al mondo della cucina negli anni del liceo e da quel momento non ne posso più fare a meno. La mia è una cucina semplice, che segue le stagioni e attenta alla provenienza dei prodotti. Una cucina vegetariana perché gli animali li vedo solo come amici a cui volere bene e portare rispetto. La mia cucina è amore, rispetto, curiosità e semplicità.

6 pensieri riguardo “Il mio brunch natalizio: scones

    1. Grazie Terry gentilissima come sempre. Gli scones sono proprio buoni solo che ora che li ho scoperti mi è venuta voglia di provare quelli con le patate e la versione con il formaggio. Andrò sicuramente a curiosare sul tuo blog! Auguroni cara.

      "Mi piace"

  1. A dir poco fantastici! le foto sono molto grazioso 🙂 sanno molto da “colazione genuina” 😀 belle belle.. devo iniziare anch’io con un po’ di ricette per la colazione.. biscotti, scones e via discorrendo.. penso inizierò al più presto.. e forse proprio con questi 😀
    un bacione, buone feste!
    Silvia

    "Mi piace"

Lascia un commento