Pere al cioccolato meringate

Buongiorno carissimi e carissime! Ormai è da una settimana che mi sto godendo le vacanze, immagino che tra di voi c’è chi ha ricominciato il lavoro.

Questo lunedì lasciatevelo dire, se fossi stata una lavoratrice, mi sarei data per malata! Almeno qui a Roma piove ininterrottamente e il cielo è  coperto.

Però forse dovrei motivarvi: pensate allora che quando tornerete dal lavoro avrete il tempo di coccolarvi un po’, sì, anche se siete single!

Basta avere qualche pera in casa e il gioco è fatto!

Vi consiglio di provare questo dessert in cui la morbidezza delle pere cotte con il cioccolato incontra la croccantezza della meringa dorata alle mandorle.

Un dessert ideale per chiudere un pasto tra amici, per portare in tavola qualcosa di gustoso ma, allo stesso tempo, veloce e pratico.

Ieri è venuta a trovarmi la mia amica Mirea e insieme abbiamo incominciato a sfogliare libri di cucina alla ricerca di una dolce facile, buono e veloce.

Il nostro occhio è caduto su  questa ricetta.

Vi ho motivato abbastanza?

Bene! Allora passiamo alla ricetta (tratta da Accademia Maestri Pasticceri ItalianiScuola di pasticceria, 5Dolci alla frutta, Milano, La Cucina del Corriere della Sera, 2012, p. 193, a proposito visitate il sito):
IMG_2346

Ingredienti per 4 persone:
3 pere
10 g di cioccolato fondente
2 albumi
60 g zucchero a velo
80 g di mandorle in polvere
sale q.b

Procedimento:
Sbucciate le pere, eliminate i torsoli e tagliate la polpa a dadini. Tritate finemente il cioccolato con un coltello affilato. In una ciotola montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Quando saranno ben montati, aggiungete lo zucchero a velo, continuando a montare con una frusta a mano e, per ultimo, aggiungete le mandorle in polvere. Amalgamate con cura. Suddividete i dadini di pera in 4 cocotte, spolverizzate ciascuna con il cioccolato e ricoprite con gli albumi montati distribuendoli con un cucchiaio. Cuocete nel forno già caldo a 190°C per 15-20 minuti, fino a quando gli albumi saranno ben dorati. A fine cottura, potete servire il dessert ben caldo oppure tiepido.

IMG_2347

11 Comments Add yours

  1. chiarabelmonte ha detto:

    Sarà buonissima!!!!!!

    Mi piace

  2. meraviglia!!! tanti auguri cara!

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Grazie Elena! Lo trovo un buon modo per auto coccolarsi!

      Mi piace

  3. Viola ha detto:

    Stasera proverò a fare questa ricetta ma sono sicura che sarà squisitissima!!!

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Ciao Zia speriamo bene!! Fammi sapere allora il risultato!

      Mi piace

  4. Viola ha detto:

    Squisito. Ottimo equilibrio di gusti, un amalgama perfetto. Brava il mio tesoro di nipote!

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Grazie zia! Sono davvero felice che il risultato ha soddisfatto anche voi!

      Mi piace

  5. Terry ha detto:

    Uh che delizia con la meringa sopra!!!! 🙂

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Già e poi la meringa è alle mandorle!!

      Mi piace

  6. tubekitchen ha detto:

    L’ha ribloggato su Video Ricette di Cucina e Arte Bianca.

    Mi piace

Rispondi

