Lasagne ai funghi e piselli

on

Ormai Babbo Natale sarà tornato, naturalmente accompagnato da tutte le sue renne, a casa sua.

Sicuramente avrà chiamato la Befana e le avrà detto: “Bella mia, ora tocca a te!”.

Mentre aspettiamo la Befana, è inevitabile pensare che le feste sono quasi finite e tra poco si riprenderà la vita di tutti i giorni.

Anche se cenoni e pranzoni convenzionali sono finiti, quello che non è finito è la voglia perenne che ho di fronte a un piatto di lasagne!

Sarà il freddo, sarà stare tutto il giorno a casa  o sarà semplicemente che mi piacciono tantissimo, oggi vi propongo proprio un bel piatto di lasagne ai funghi e piselli.

Ora che ci penso sapete perché mi piace così tanto preparare le lasagne? Perché le trovo assolutamente versatili e creative come le polpette!

lasagnafunghipiselli (7)

Ingredienti:

250 g di lasagne fresche
500 g di funghi misti
300 g di piselli surgelati
200 g di taleggio
80 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
1 bicchiere di vino bianco
1 peperoncino
olio evo
sale e pepe q.b
Per la besciamella:
100 g di burro
500 ml di latte
2 cucchiai di farina
noce moscata

Procedimento:

In una casseruola capiente fate imbiondire uno spicchio d’aglio e unite i funghi affettati, il peperoncino e sfumate con un bicchiere di vino.
Aggiungete i piselli e fate cuocere con il coperchio per 15 minuti e aggiungete poca acqua, se necessario.
Preparate la besciamella sciogliendo in un pentolino il burro, aggiungete la farina, poi lentamente il latte e una spolverata di noce moscata, rimestando di continuo per evitare la formazione di grumi fino a quando si addenserà.
Ricoprite la teglia con un po’ di besciamella. Disponete il primo strato di pasta, conditelo con i funghi e i piselli, il taleggio a fette e la besciamella. Continuate alternando la pasta, il taleggio e il condimento. Infine ricoprite l’ultimo strato di pasta con il condimento avanzato, la besciamella e il parmigiano.
Infornate a 180°C per 20 minuti.

14 Comments Add yours

  1. luna ha detto:

    Che voglia mi hai fatto venire!
    Ma sono ufficialmente a dieta!
    Luna

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Ma come fate?! Sono l’unica che continua a mangiare! !

      Mi piace

      1. luna ha detto:

        Ihihih….
        Cara ti aspetto nel mio ultimo post!!!

        Mi piace

  2. oh mamma santissima!!!!!!!!!!!!!!! che goduria!!!

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Ahah tesorino hai espresso bene quello che ho pensato quando ho messo la prima forchettata in bocca! Squisita e abbastanza leggera!

      Mi piace

  3. emptyin ha detto:

    Dll momneto che sono un pastasciuttaro…sono capace anche di mangiare,se fatta con un buon condimento,anche (quasi) mezzochilo di pasta,a veder quella lasagna me ne farei tre porzioni!!! gnammete’!!!

    Mi piace

  4. Terry ha detto:

    Amo le lasagne in ogni veste! Queste mi piacciono un sacco… Un mix mai provato che mi ispira!

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Che bello siamo in due! Lasagnole forever ihih

      Mi piace

  5. tubekitchen ha detto:

    L’ha ribloggato su Video Ricette di Cucina e Arte Bianca.

    Mi piace

  6. CosmopolitanEly ha detto:

    Oddio che buona! :O

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Già la lasagna è sempre la lasagna che sia con le verdure, di carne o di pesce!

      Mi piace

  7. Wow, ma hai un blog meraviglioso! Le tue foto sono un incanto e immagino il sapore dei piatti che prepari…
    Complimenti vivissimi, hai un nuovo lettore fisso!
    Un abbraccio e a presto

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Grazie Vittorio mi fa davvero molto molto piacere pure perché quando mi metto ai fornelli senz’altro lo faccio per me ma soprattutto per i miei parenti e amici. Hai presente quando condividi un dolce appena sfornato con gli amici? Una soddisfazione irripetibile! A presto. P.S. anche io verrò spesso a curiosare nel tuo blog 🙂

      Mi piace

Rispondi

