Salsina rossa di radicchio

Oggi finiamo la giornata con un indovinello, vi va?

Siete pronti?

Eleganti cespi rosa cipria, porpora o variegati dal delicato gusto amarognolo. Crudi, stufati o fritti portano in tavola il sapore d’inverno“. Chi sono? Vi aiuto dicendo che è una verdura…

…ma ovvio che sto parlando del radicchio!

La ricetta di oggi è tratta dal numero Febbraio 2014 della rivista mensile Sale & Pepe, che per me è fonte di ispirazione e punto di riferimento. Grazie alla grafica, i miei occhi vengono già rapiti solo dalla copertina, così elegante, innovativa e armoniosa. E per le ricette proposte è lo stesso: creative, esclusive e raffinate.

Stavo sfogliando così la rivista in preda a un attacco di onnipotenza, non mi sarebbe bastato essere la dea Kalì  per tutte le mani che mi sarebbero servite, gnocchi, torte, cioccolatini, sformati e zuppe… Avrei voluto prepararle tutte queste delizie ma alla fine la mia l’attenzione è caduta a pagina 71, al centro tra due immagini imponenti , su una piccola e graziosa Salsina rossa da bollito ed è stato subito amore a prima vista!

salsina rossa-radicchio  (1)

Ingredienti:
400 g di radicchio di Verona
mezzo dl di olio
mezzo dl di acqua
sale e pepe q.b.
succo di un limone

Procedimento:
Affettate grossolanamente il radicchio.
Lavatelo e fatelo appassire in padella con l’olio e l’acqua per 20 minuti; salate.
A fine cottura aggiungete il succo di un limone.
Mettete il composto nel mixer e tritate non troppo finemente.
Regolate di sale e completate con una macinata di pepe nero.
Servite con carni lessate oppure formaggi semi stagionati.

salsina rossa-radicchio  (4)

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Gennaio/Febbraio: “Voglia di…solo 5 ingredienti

Pubblicato da Astrid

Salve a tutti gente! Qui che vi parla è Astrid una ragazza di Roma che ama l'estate, i colori, gli animali e la cucina. Il mio sogno più grande è viaggiare, sempre. Di forchetta buona anzi buonissima non dico mai di no al bis. Mi sono avvicinata al mondo della cucina negli anni del liceo e da quel momento non ne posso più fare a meno. La mia è una cucina semplice, che segue le stagioni e attenta alla provenienza dei prodotti. Una cucina vegetariana perché gli animali li vedo solo come amici a cui volere bene e portare rispetto. La mia cucina è amore, rispetto, curiosità e semplicità.

7 pensieri riguardo “Salsina rossa di radicchio

Lascia un commento