Muffin ai lamponi per San Valentino

Forse al mercato non sarà facile trovare i lamponi, ma io fortunatamente ne ho una bella scorta, tenuta gelosamente nel freezer, che ho deciso di usare in vista di San Valentino.

Certo il 14 febbraio è un giorno come un altro, perché se tieni ad una persona non è che, regalandole un mazzo di rose o un dolcetto in un determinato giorno, stai a posto per il resto dell’anno.

San Valentino però è un giorno che, ormai per convenzione, si trascorre con la persona o le persone a cui si vuole bene. Non importa se si è single, fidanzati o si ha un harem, quel che conta è passare la giornata con chi più si ama… Sì, va bene anche il micio in mancanza di meglio!

Ho già avvisato le mie gatte che le tradirò per le mie amiche; la serata è già programmata: un bel film e una buona e “sana” dose di dolci, perché rinunciare a San Valentino se ci possiamo prendere una serata per ritrovarci e stare insieme?!

E così sono iniziate le ricerche delle ricette per non arrivare a mani vuote. Ma si sa; sul web è tutto ostentato: praline di ogni tipo, la moda della pasta di zucchero, coloranti, quintali di panna e creme dall’effetto …diabeteimmediato, sono tra gli ingredienti più quotati per festeggiare questo giorno. Io, amante della cucina semplice, vi propongo invece una ricetta non troppo elaborata, per preparare tanti piccoli, deliziosi e morbidi muffin.

Questa ricetta è così elementare che non sarà un problema realizzarla con la vostra dolce metà o con i vostri bimbi (non c’è niente di più romantico che cucinare insieme!).

Potete sbizzarrirvi aggiungendo gocce di cioccolato e frutta secca.

Mentre vi appuntate gli ingredienti di questa ricetta sulla lista della spesa, io penso alle prossime ricette in stile “San Valentino”.

IMG_2411

Ingredienti per 4 persone:
220 g di lamponi surgelati
280 g di farina
1 uovo
40 g di zucchero
30 g di burro
2 dl di latte
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

Preparazione
In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e mescolate.
In un’altra ciotola mescolate gli ingredienti liquidi e cioè burro fuso, latte e l’uovo.
Unite i due impasti e mescolate solo per avere un composto amalgamato, meno mescolate e più si gonfieranno.
Aggiungete anche i lamponi e date qualche girata.
Dividete l’impasto dentro i pirottini e riempiteli per 2/3.
Cuocete i vostri muffin in forno caldo a 180°C per 20 – 25 minuti.

IMG_2421

6 Comments Add yours

  1. Pepe ha detto:

    Oh ma mi copi eh! Scherzo! Ero all’Esselunga e c’erano i lamponi in offerta e mi sono detta “mm muffin slurp”. Poi però li ho lasciati li. Se mi incarti e spedisci uno dei tuoi…!!

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Vedi dovevi comprarli così tornavi a casa e li avresti preparati! Dobbiamo esercitarci con la telepatia può tornare sempre utile!

      Mi piace

  2. braaaavaaaa! fai buon uso del freezer anche tu vedo! 🙂 amore a prima vista!

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Sisi hai indovinato! fa proprio comodo: se si ha voglia di qualche frutto o verdura fuori di stagione sappiamo da dove prenderle!

      Mi piace

  3. CicciPasticci ha detto:

    Ma quanto sono belli questi muffin? E penso che siano anche buonissimi!!! Prenderò nota intanto colgo l’occasione per seguirti perchè il tuo blog è bellissimo!!

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Oooooh grazie mi fanno sciogliere questi commenti così dolci! Ps: i muffin sono strepitosi e non solo a San Valentino!!

      Mi piace

Rispondi

