Tagliatelle al cacao con gorgonzola

Alzi la mano chi non ha mai affogato i propri dispiaceri in quel  barattolo di crema alla nocciola e cacao noto a tutti. Oppure chi riesce a resiste ad una scatola di cioccolatini o sa dire di no ad una fetta di torta cioccolatosa. 

I Maya avranno pure sbagliato le previsioni sulla fine del mondo, ma in fatto di gusto ci hanno visto lungo… il cioccolato è davvero il “cibo degli dei”: energetico, antistress, ristrutturante, ricco di antiossidanti  e aggiungiamoci pure afrodisiaco, visto che siamo in tema “San Valentino”!  

tagliatelle cacao gorgonzola (6)

Ingredienti per 4 persone:
350g di farina
3 uova
25 g di cacao amaro
2 cucchiai di olio
150 g di gorgonzola
1 dl di latte
2 foglie di salvia
peperoncino e scorzetta di un’arancia non trattata q.b.

Procedimento:
Raccogliete in una ciotola la farina e il cacao setacciati, le uova e l’olio. Impastate aggiungendo solo se necessario poca acqua fino a ottenere un composto compatto.
Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare per un’ora al fresco. Con il mattarello o con l’apposita macchinetta ricavate delle sfoglie, non troppo sottili. Arrotolatele e tagliatele per ottenere le tagliatelle. Fate sciogliere in una padella il gorgonzola con il latte e la salvia. Aggiungete il peperoncino e la scorzetta dell’arancia.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela subito nella padella. Mescolate e amalgamate molto bene.

tagliatelle cacao gorgonzola (2)

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. tavoloper2.com ha detto:

    questa ci piace assai
    ma il gorgonzola va bene anche quello un pò più “dolce” o è preferibile quello strong?

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Guarda la pasta rimane piuttosto dolce io vi consiglio quello più stong perché crea un delizioso contrasto!

      Mi piace

  2. Pepe ha detto:

    Io ho la mano alzata! ahahha No mi spiace. Sono l’unica al mondo che non è pazza del cioccolato. Quando l’ho confessato a mio zio, tutto serio mi dice “no ma allora è vero che ti hanno scambiato in culla!”.
    Mangio il cioccolato, ma non impazzisco.
    I dispiaceri io li ho sempre annegati nell’alcol.
    E devo essere sincera so perfettamente che il cacao è molto utilizzato per fare questi tipi di piatti, ma non ci riesco. Io che provo qualsiasi cosa (pure le cavallette un giorno ti dirò) non riesco.
    Forse però con la mia passione il Gorgonzola, o come si dice da me “la Gorgo”, beh…forse.

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Noooo non mi puoi dire così!! Devo trovare qualche ricetta che ti farà cambiare idea!

      Mi piace

  3. justhermione ha detto:

    Ammazza che bontà 😀

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Grazie cara 🙂

      Mi piace

  4. Terry ha detto:

    Qualche hanno fa sono andata ad una cena tutta sul cacao… Dall’antipasto al dolce… Ho scoperto nuovi orizzonti ;)… E tu anche vedo… Stupendo questo piatto! 🙂

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Hai proprio ragione Terry, anche a me si sta aprendo un mondo e tante idee insolite per gustare il cioccolato!

      Mi piace

Rispondi

