Frittatina contadina con fave e finocchi

il

Il 30 marzo 2014 è stato inaugurato il mercato contadino vicino casa mia, a Capannelle, di fronte all’ingresso principale dell’ippodromo (Via Appia Nuova, 1245). Il nuovo mercato nasce su iniziativa del Mercato Contadino dei Castelli Romani con lo scopo di far incontrare, proprio a Capannelle, ogni domenica, i produttori dei Castelli con quelli dell’Agro Romano e degli altri territori del Lazio. Una notizia che mi ha fatto esultare di gioia: era ora! Non c’è niente di più bello che alzarsi la domenica mattina con l’idea di immergersi in una realtà diversa, genuina. Il mercato è aperto tutte le domeniche dalle 8.30 alle 17 per diffondere la filiera corta e il mangiare locale. Prodotti locali freschissimi e di qualità – certificati biologici e non, alcuni igp, dop, doc -, ortofrutta appena raccolta, olio e vino, latte e formaggi freschi, stagionati di pecora, mucca, bufala e capra, pane lavorato con la pasta madre, carne, porchetta d’Ariccia, uova di galline che razzolano all’aria aperta, confetture e marmellate, miele, dolci da forno, farine e legumi, fiori e piante, cioccolata dei frati trappisti, birre artigianali, gelati speciali da provare, yogurt magnifici… La lista è davvero lunga!

Avere l’opportunità di poter spendere del tempo in un mercato, con l’occasione di toccare con mano la genuinità e la freschezza dei prodotti, di scambiarsi saperi sul cibo e la sua storia, poter compare prodotti senza veli sapendo che hai fatto solo del bene alla Terra, ai produttori e a te, lo trovo un dono imparagonabile.mercato_contadino

Tornata dal mercato, soddisfatta per gli acquisti genuini, era già ora di pranzo e decisi di preparare subito un piatto semplice che rendesse onore alla mattinata passata.

È nata così l’idea di questa frittatina contadina perché realizzata con uova di galline ruspanti 100% (il produttore mi ha garantito che le aveva raccolte il giorno prima), e poi  fave, finocchi e cipollotti freschi e saporiti!

Se anche voi siete amanti dei mercati, dei prodotti locali e non omologati, e, soprattutto se vi trovate nei paraggi, vi aspetto al Mercato Contadino di Capannelle ogni domenica mattina!

frittatina fave finocchi (1)

Ingredienti per 4 persone:

una tazza di fave
un cipollotto
qualche rametto di menta (1 cucchiaio scarso circa di foglie sminuzzate)
mezzo finocchio affettato
6 uova
sale e pepe q.b.
olio evo

Procedimento:

In una padella antiaderente stufate per qualche minuto il cipollotto tritato in due cucchiai di olio evo, unite le fave già private delle pellicina e il finocchio tritato, fatele saltare qualche minuto, unite la menta sminuzzata, aggiustate di sale, dopodiché coprite a filo con dell’acqua bollente (o brodo vegetale se ne avete) e fate stufare, fino a completa evaporazione. Nel frattempo, in una terrina sbattete con una frusta le uova, salate e pepate. Quando le verdure si saranno ammorbidite aggiungete le uova sbattute alle fave e finocchi, continuate la cottura. Cuocete la frittata da ambo i lati finché la superficie sarà ben dorata. 

frittatina fave finocchi (4)

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. grazie Astrid!!! abbiamo pubblicato su FB il tuo bellissimo articolo!!! vi aspettiamo domenica 8 giugno al Laboratorio di panificazione naturale e dono della pasta madre nell’ambito della maniestazione CEREALIA! Vi informiamo che a partire da domenica 8 giugno l’orario estivo sarà dalle ore 8 alle 14! Vi aspettiamo! Aiutaci a diffondere il nostro progetto di Filiera corta! Buon Cibo! 🙂 🙂 🙂 info 389 8830642 info@mercatocontadino.org

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...