Fiori di zucca ripieni alla ligure

Il fiore di zucca è il fiore della zucchina e si raccoglie da primavera fino al termine dell’estate. Io lo trovo estremamente affascinante e in cucina è molto versatile perché può essere impiegato per condire la pasta, per torte salate, oppure semplicemente ripieno e fritto.

La nostra tradizione gastronomica prevede molte ricette con i fiori di zucca come quella che vi propongo oggi, tipica della Liguria.

La trovo molto semplice e adatta a questo periodo primaverile perché costituisce un piatto genuino, allegro e invitante!

Il gusto e il profumo delicato dei fiori zucca li rende un ottimo accompagnamento per altri ingredienti, quali la patata. Molte volte capita che verdure od ortaggi molto leggeri e salutari, come, per esempio, gli spinaci e i carciofi, che sono noti per le loro proprietà depurative, vengano accompagnati da condimenti troppo pesanti che ne limitano la leggerezza.

fiori di zucca (1)

fiori di zucca patate (8)

Ingredienti per 4 persone:
18 grossi fiori di zucca
2 patate medie
80 g di fagiolini verdi fini
80 g di zucchine
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo grande
1 mazzetto di basilico
1 spicchio d’aglio tritato
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione:
Pulite e lavate i fiori di zucca togliendo il gambo e il pistillo; poneteli su un canovaccio pulito e lasciateli asciugare. Pulite e lavate le zucchine, le patate e i fagiolini. Lessate le verdure, scolatele e passatele al passaverdure e mettete il passato ottenuto in una terrina. Unite il sale, il pepe, il parmigiano, il basilico e l’aglio tritato;  amalgamate bene il tutto e incorporate l’uovo precedentemente sbattuto. Riempite ogni fiore di zucca con il composto chiudendo delicatamente i petali. Accendete il forno a 180° e adagiate mano a mano i fiori su una teglia rotonda precedentemente oliata. Irrorate i fiori con un giro di olio e infornate per circa 25 minuti finché non saranno ben dorati. 

Annunci

10 commenti Aggiungi il tuo

  1. ilaetanto ha detto:

    Sia benedetto chi ha inventato i fiori di zucca!!

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Ilaria e Antonio avete proprio ragione, la penso come voi: i fiori di zucca sono davvero irresistibili!

      Mi piace

  2. marianamarenghi ha detto:

    L’ha ribloggato su Pazzi per il gustoe ha commentato:
    Di gusto!!!

    Mi piace

  3. questa è una di quelle ricettine sfiziose e meravigliosamente di stagione che io adoro! e poi con quei colori così allegri e sereni mette davvero di buon umore! poi quando la assaggi vai diretta in paradiso! 🙂

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Esatto hai azzeccato in pieno! 🙂

      Mi piace

  4. Una ricetta fantastica!!!!
    Buona settimana
    Manu

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Grazie Manu!! 🙂

      Mi piace

  5. Terry ha detto:

    Madddaiiii… Una volta trovai questa ricetta su un’enciclopedia dei vini… E per un vini ligure c’era questa ricetta da abbinare! Mia mamma se ne innamoró e li faceva spesso… Che buoni! …che ricordi… Sará che mamma non c’è piú che ora anche questi ricordi hanno un valore speciale! …li rifaró! 🙂

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Terry, la ricetta la facciamo spesso a casa senza fagiolini, poi ho scoperto che con l’aggiunta di questi è tipica ligure e così l’ho voluta provare ed è decisamente meravigliosa! Ti ringrazio per condividere le tue emozioni e i tuoi ricordi. mi ricordo bene quando qualche mese fa mi hai commentato un post che avevo fatto per la mia mamma, la mamma è davvero quella persona che per i figli farebbe di tutto, che darebbe la vita e non è difficile immaginare il vuoto che posso lasciare. ho capito che ogni giorno va vissuto a pieno trovando sempre i lati positivi e non bisogna mai lasciarsi scoraggiare. quel momento lo dovremmo affrontare tutti, l’importante è arrivarci senza rimorsi o sensi di colpa. quando parlo di questo argomento mi emoziono sempre..

      Mi piace

  6. lastradamaestra ha detto:

    mmmm come mi ispirano!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...