Fiori di zucca ripieni alla ligure

Il fiore di zucca è il fiore della zucchina e si raccoglie da primavera fino al termine dell’estate. Io lo trovo estremamente affascinante e in cucina è molto versatile perché può essere impiegato per condire la pasta, per torte salate, oppure semplicemente ripieno e fritto.

La nostra tradizione gastronomica prevede molte ricette con i fiori di zucca come quella che vi propongo oggi, tipica della Liguria.

La trovo molto semplice e adatta a questo periodo primaverile perché costituisce un piatto genuino, allegro e invitante!

Il gusto e il profumo delicato dei fiori zucca li rende un ottimo accompagnamento per altri ingredienti, quali la patata. Molte volte capita che verdure od ortaggi molto leggeri e salutari, come, per esempio, gli spinaci e i carciofi, che sono noti per le loro proprietà depurative, vengano accompagnati da condimenti troppo pesanti che ne limitano la leggerezza.

fiori di zucca (1)

fiori di zucca patate (8)

Ingredienti per 4 persone:
18 grossi fiori di zucca
2 patate medie
80 g di fagiolini verdi fini
80 g di zucchine
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo grande
1 mazzetto di basilico
1 spicchio d’aglio tritato
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione:
Pulite e lavate i fiori di zucca togliendo il gambo e il pistillo; poneteli su un canovaccio pulito e lasciateli asciugare. Pulite e lavate le zucchine, le patate e i fagiolini. Lessate le verdure, scolatele e passatele al passaverdure e mettete il passato ottenuto in una terrina. Unite il sale, il pepe, il parmigiano, il basilico e l’aglio tritato;  amalgamate bene il tutto e incorporate l’uovo precedentemente sbattuto. Riempite ogni fiore di zucca con il composto chiudendo delicatamente i petali. Accendete il forno a 180° e adagiate mano a mano i fiori su una teglia rotonda precedentemente oliata. Irrorate i fiori con un giro di olio e infornate per circa 25 minuti finché non saranno ben dorati. 

Pubblicato da Astrid

Salve a tutti gente! Qui che vi parla è Astrid una ragazza di Roma che ama l'estate, i colori, gli animali e la cucina. Il mio sogno più grande è viaggiare, sempre. Di forchetta buona anzi buonissima non dico mai di no al bis. Mi sono avvicinata al mondo della cucina negli anni del liceo e da quel momento non ne posso più fare a meno. La mia è una cucina semplice, che segue le stagioni e attenta alla provenienza dei prodotti. Una cucina vegetariana perché gli animali li vedo solo come amici a cui volere bene e portare rispetto. La mia cucina è amore, rispetto, curiosità e semplicità.

10 pensieri riguardo “Fiori di zucca ripieni alla ligure

  1. Madddaiiii… Una volta trovai questa ricetta su un’enciclopedia dei vini… E per un vini ligure c’era questa ricetta da abbinare! Mia mamma se ne innamoró e li faceva spesso… Che buoni! …che ricordi… Sará che mamma non c’è piú che ora anche questi ricordi hanno un valore speciale! …li rifaró! 🙂

    "Mi piace"

    1. Terry, la ricetta la facciamo spesso a casa senza fagiolini, poi ho scoperto che con l’aggiunta di questi è tipica ligure e così l’ho voluta provare ed è decisamente meravigliosa! Ti ringrazio per condividere le tue emozioni e i tuoi ricordi. mi ricordo bene quando qualche mese fa mi hai commentato un post che avevo fatto per la mia mamma, la mamma è davvero quella persona che per i figli farebbe di tutto, che darebbe la vita e non è difficile immaginare il vuoto che posso lasciare. ho capito che ogni giorno va vissuto a pieno trovando sempre i lati positivi e non bisogna mai lasciarsi scoraggiare. quel momento lo dovremmo affrontare tutti, l’importante è arrivarci senza rimorsi o sensi di colpa. quando parlo di questo argomento mi emoziono sempre..

      "Mi piace"

Lascia un commento