Miglio con zucchine e pomodori confit

on

In questi ultimi giorni ammetto di essere stata un po’ assente, ma oggi torno con molte cose da raccontarvi.

Prima di tutto questa sera farò da madrina alla cresima di Emilio, un bambino a cui sono molto affezionata e per me è come un fratello minore. Di solito per queste cose un po’ eleganti c’è chi incomincia a prepararsi e fare progetti sull’abito e l’acconciatura con ampio anticipo. Io mi sono …”svegliata” un po’ tardi, come al solito, ma sono riuscita a trovare una giacchina rosa cipria e delle scarpe da abbinare a un vestito che avevo già comprato in vista di eventi come questi. Per il trucco e parrucco c’è ancora tempo!

Avete visto come si sono allungate le  le giornate?! Che bello, mi rilassa e mi sento serena durante questo periodo dell’anno. La camera mia è molto più luminosa e la casa in generale più vivibile, diciamo che trovo il tempo per fare molte più cose, sembra che i pomeriggi siano più lunghi, e da una parte è un bene dato che sto alle prese con la tesina per la maturità…

Vi svelo un piccolo segreto: sono ancora in alto mare! Le idee ce le ho, ma quando apro Word mi prende il panico, non so da dove iniziare, cosa dire per primo, vedo la pagina bianca e mi blocco. Magari parlando con voi mi viene qualche idea in più! Il tema della tesina è il gusto, pensavo così di scrivere perché ho scelto questo tema, di cosa si tratta per poi passare alle varie materie. Ho pensato di portare latino con Apicio, italiano con la cucina futurista, arte con Andy Warhol e il suo libro Wild Raspberries e filosofia Feuerbach (quel della famosa e spesso banalizzata citazione “l’uomo è ciò che mangia”).  Devo dire che sono soddisfatta della mia scelta ma ora devo passare ai fatti concreti e terminare questa tesina, dato che il 18 incominciano gli esami!

Spero che capirete se in queste settimane non mi farò molto vedere. Vorrei tanto portare una torta alla commissione e buttare tutto in …”caciara” come si suol dire da queste parti, ma, ahimè!, penso che non sia possibile!

Ma ora vorrei per un momento cambiare argomento e non tediarvi più con le mie ansie pre-esame; oggi avevo voglia di un primo piatto semplice e fresco, così ho realizzato un miglio con zucchine aromatizzato con varie erbette del mio giardino e accompagnato da pomodorini confit.

Il miglio è tra i cereali più ricchi di sali minerali, vitamina A ed acido salicilico per tanto il suo utilizzo porta benefici a chi ha problemi di capelli, unghie, pelle e smalto dei denti. Contiene inoltre calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, lecitina e colina. È  un cereale privo di glutine e quindi indicato ai celiaci, oltre ad avere proprietà diuretiche, anti-anemiche ed energizzanti.

Io il miglio lo cuocio così: prima della cottura lo lavo bene con acqua fredda, lo metto in una pentola e lo ricopro con una quantità di acqua (o brodo vegetale) pari al doppio del suo volume e lo cuocio a fiamma media. Una volta raggiunta l’ebollizione, continuo la cottura per circa 20 minuti.

E i pomodorini confit li preparo così: dispongo i pomodorini tagliati a metà, su una teglia da forno, li irroro con un generoso filo d’olio d’oliva e insaporisco con menta, maggiorana, basilico, semi di finocchio (ma la scelta è molto vasta: potete aggiungere origano, rosmarino, aglio tritato ecc.). Infine li inforno per un’oretta a 150°.

miglio zucchine (6)

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di miglio
500 gr acqua o di brodo vegetale
zucchine
una cipolla
4 cucchiai di olio extravergine
foglie di menta, maggiorana, basilico ed erba cipollina tritate
sale e pepe qb

Procedimento:

Cuocete il miglio come indicato sopra. Nel frattempo tritate la cipolla e fatela soffriggere a fiamma bassa in una padella, dopodiché aggiungete le zucchine tagliate a cubetti. Quando le zucchine saranno pronte mantecate il miglio con un filo di olio e incorporatevi le erbe. Infine aggiungete le zucchine e mescolate bene. 

Pochi giorni fa ho comprato un coppapasta rotondo e mi sembrava l’occasione giusta per provarlo: che pensate del risultato?

miglio zucchine (2)

Annunci

15 Comments Add yours

  1. crendina ha detto:

    mmmh.. che bella presentazione! anche io come contorno utilizzo spesso i pomodori confit, sono gustosi!

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Grazie =) Oggi ho voluto proprio provare a fare una di quelle presentazioni da chef!
      Devo dire che sono molto soddisfatta del risultato sia a livello visivo che gustativo.

      Mi piace

  2. acasadisimi ha detto:

    bellissima presentazione! auguri per questa sera!

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Grazie Simi 🙂

      Mi piace

  3. quante news! 😀
    dai dai dai!!!! un bacio grande Astrid! ps: ma che fighissimo qst piattino da chef!!! 😉

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Grazie Elena! A presto 🙂

      Mi piace

  4. franciwp ha detto:

    Ho comprato da poco il milgio e mi chiedevo come utilizzarlo quindi grazie mille 🙂

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Brava il miglio è ottimo e davvero versatile in cucina 🙂

      Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      😀 Grazie mille!

      Mi piace

  5. giovannacacciuto ha detto:

    ho scoperto da poco il miglio, dopo aver preso in giro abbondantemente un’amica mi sono dovuta ricredere… bellissimo piatto complimenti 🙂

    Mi piace

  6. Terry ha detto:

    Buono e sano il miglio! stupendo tortino!
    Spero che gli esami stiano andando bene! 🙂
    Ti abbraccio

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Grazie Terry mi fa piacere sentirti! gli scritti gli ho finiti lunedi, il 28 ho l’orale e poi torno su questi schermi! 🙂

      Mi piace

  7. labalenavolante ha detto:

    Ciao Astrid, bellissima ricetta! In bocca al lupo per l’esame dopodomani allora 🙂
    bacioni
    Lucy

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Ciao Lucy grazie mille, l’ho appena fatto e sono già con il grembiule e mestoli in mano =)

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...