Semi calzoni con ricotta e spinaci

Le vacanze stavano scorrendo veloci quando mi sono accorta che ai primi di  settembre non ci sarebbe stata nessuna campanella pronta a squillare alle otto per segnare l’inizio delle lezioni, nessun compagno di banco e nessun diario su cui segnare i compiti per il giorno dopo. Mi fa ancora così strano pensare di aver finito il liceo. Proprio l’altro giorno mi è capitato di stare in metro nell’ora di punta dei liceali e vedere quel che ero, sentire i loro problemi esistenziali che erano i miei. E’ stato divertente, quasi buffo. Mi sono sentita molto sollevata ma solo perché ancora non ho preso le chiavi e aperto la porta con su scritto “FUTURO”. Per il momento sto provando una sensazione di strana libertà, che non provavo da quando iniziai il liceo, caratterizzata da varie sfumature: paura, incertezza, ma anche curiosità per quello che mi aspetta!

Forse molti di voi, un po’ lo spero, si chiederanno che fine ho fatto in questi due, quasi tre mesi. No, non me ne sono stata in chissà quale isola meravigliosa e non sono caduta in un sonno stile “bella-addormentata-nel-bosco”. Sono semplicemente sottostata alla volontà della connessione Internet che non voleva saperne di mettermi in contatto con il mondo virtuale! Inoltre ho passato un po’ di giorni, diciamo una settimanella, a letto con febbre e placche. Ora posso dirmi guarita…dalle placche perché nel frattempo  mi sono presa una tracheite, ma per il resto va tuuuuutto bene!!

In questi mesi sono state poche le volte che mi sono messa ai fornelli. Così poche che si possono contare sui rebbi di una forchetta. In mia discolpa posso dire di aver lavorato molto di testa e ho incamerato così tante ricette che voglio provare il più presto possibile! Per il momento Internet ancora non è tornato a casa così intanto vi scrivo dalla Biblioteca Statuario! 

IMG_6740

Però qualcosina l’ho preparata in questi giorni: come questi calzoni che assomigliano più a dei ravioloni con ricotta e spinaci semplici e davvero deliziosi!

Io li ho serviti come antipasto durante un pic-nic e devo dire che si sono fatti mangiare!

Ingredienti:

200g di farina tipo 0

20g di olio extravergine di oliva

80/90g di acqua tiepida

150g di spinaci surgelati 

30g di parmigiano

150g di ricotta di pecora

1 spicchio d’aglio

Sale q.b.

Procedimento:

Preparate l’impasto mescolando la farina, l’olio l’acqua e il sale; formate un panetto liscio e sodo e fatelo riposare.

Intanto preparate il ripieno: rosolate lo spicchio di aglio con un po’ di olio, unite gli spinaci e portate a cottura facendo asciugare la verdure il più possibile.

Una volta intiepiditi tritate gli spinaci, aggiungete la ricotta e il parmigiano.

Stendete la pasta in modo sottile, ricavate delle forme con un coppa pasta ovale di media dimensione, mettete una dose di ripieno sulla base, richiudete ponendo un altro pezzo di pasta, sigillate bene i bordi e bucherellate con una forchetta la parte centrale.

Spennellate la superficie con un po’ d’olio e mettete a cuocere nel forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

Questi calzoni si possono consumare sia caldi che freddi, perfetti come antipasto ma perfetti anche per merenda per smorzare la fame in modo sano e genuino!

Mi dispiace di non avere una foto dell’interno, ma li ho portati tutti al pic-nic e la mia idea era quella di scattarne una all’aria aperta, sfondo prato, ma neanche il tempo di tirarli fuori che erano già stati quasi tutti spazzolati via in un attimo!

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Terry ha detto:

    Immagino … Anzi …ricordo quella sensazione di libertá post-superiori… Seguita poi dall’inizio del mondo del lavoro! :)… Goditi ogni sensazione, bella e brutta che tutto aiuta a crescere…perchè di crescere non si smette mai!
    Buoni sti super calzoni! 😉
    Baci

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...