Biscotti ripieni alle more senza burro e uova

Dopo aver fatto il plumcake al latte e more, ho optato per questi biscotti che mi hanno subito conquistato non solo per la loro semplicità, ma soprattutto per la loro bontà!

Una pasta frolla davvero easy da preparare, fragrante e leggera, che racchiude un delizioso cuore di confettura di more, preparata al momento.

IMG_6940

La ricetta è della dolcissima Stefy, io l’ho seguita senza apportare drastiche modifiche, ho semplicemente sostituito la frumina con la farina integrale e la farina manitoba, che non uso, con la farina O biologica.

Ingredienti:

150 gr di farina O biologica
80 gr di farina integrale o frumina
100 gr di zucchero di canna
100 ml di latte di soia
60 gr di olio di semi
1 cucchiaino raso di lievito
150 gr di more di rovo
succo di limone
30 gr di zucchero di canna

Procedimento:

Mescolate le farine, il lievito e lo zucchero. Poi aggiungete il latte e l’olio. Non spaventatevi se il composto risulta un po’ appiccicoso, lavoratelo brevemente e formate una palla con l’aiuto di altra farina, ricoprite con la pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per almeno 1 ora.
Lavate le more e mettetele in un pentolino con del succo di limone e lo zucchero e fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto affinché non bruci. Poi fate raffreddare.
Prendete l’impasto e stendetelo con un mattarello, aiutatevi sempre con altra farina, formate dei dischetti e riempiteli con la salsa alle more, chiudete i lati con l’aiuto della forchetta.
Mettete in forno, preriscaldato, a 180° per 15/20 minuti.

A questo punto sfornateli e, se non volete spazzolarli in un batter d’occhio, meglio che cambiate stanza, a meno che non siate persone dotate di grande forza di volontà!

Io non ho resistito, mi sono immolata come cavia e ho assaggiato uno di questi fantastici fagottini fragranti.

biscotti more 2

Che ve lo dico a fare? …una vera delizia!

Pubblicato da Astrid

Salve a tutti gente! Qui che vi parla è Astrid una ragazza di Roma che ama l'estate, i colori, gli animali e la cucina. Il mio sogno più grande è viaggiare, sempre. Di forchetta buona anzi buonissima non dico mai di no al bis. Mi sono avvicinata al mondo della cucina negli anni del liceo e da quel momento non ne posso più fare a meno. La mia è una cucina semplice, che segue le stagioni e attenta alla provenienza dei prodotti. Una cucina vegetariana perché gli animali li vedo solo come amici a cui volere bene e portare rispetto. La mia cucina è amore, rispetto, curiosità e semplicità.

12 pensieri riguardo “Biscotti ripieni alle more senza burro e uova

Lascia un commento