Muffin integrali alle more

Dopo il plumcake, i muffin sono al secondo posto nella classifica dei miei dolci preferiti per colazione e merenda.

Che siano con il burro o con l’olio, hanno sempre il loro perché. Soffici e fragranti, i muffin sono davvero facili da preparare e versatili. Buonissima è la versione con le banane che rendono l’impasto di una morbidezza unica. Con la frutta secca, specialmente con mandorle o noci, oppure anche salati, sono irresistibili.

Oggi però ho sperimentato i muffin alle more, scelti per onorare le ultime more raccolte sabato scorso ad Orvinio.

Il profumo inebriante di questi muffin si è sparso in tutta la cucina e nelle camere limitrofe… Ovviamente ho dato un morso al muffin (presentato qui sotto) soltanto per dovere di cronaca, mica perché mi stava tentando!

muffin more (5)

Ingredienti:
250 g di yogurt naturale
100 ml di olio vegetale
2 uova
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
200 g di farina integrale
80 g di farina 0
2 cucchiaini colmi di lievito in polvere
200 g di zucchero di canna
250 g di more

Procedimento:
Riscaldate il forno a 180°. Amalgamatelo yogurt con l’olio, le uova e l’estratto naturale di vaniglia in una terrina.
Setacciate la farina con il lievito e unite lo zucchero e le more lavate e ben asciutte. Rimestate leggermente in modo che le more si infarinino e si distribuiscano omogeneamente tra gli ingredienti secchi. Unite il composto a base di yogurt agli ingredienti secchi e amalgamateli. Versate il composto a cucchiaiate negli stampi per muffin. Infornate per circa 25 minuti, finché sono dorati e uno stuzzicadenti infilato nel centro esce pulito.

muffin more (11)

Pubblicato da Astrid

Salve a tutti gente! Qui che vi parla è Astrid una ragazza di Roma che ama l'estate, i colori, gli animali e la cucina. Il mio sogno più grande è viaggiare, sempre. Di forchetta buona anzi buonissima non dico mai di no al bis. Mi sono avvicinata al mondo della cucina negli anni del liceo e da quel momento non ne posso più fare a meno. La mia è una cucina semplice, che segue le stagioni e attenta alla provenienza dei prodotti. Una cucina vegetariana perché gli animali li vedo solo come amici a cui volere bene e portare rispetto. La mia cucina è amore, rispetto, curiosità e semplicità.

9 pensieri riguardo “Muffin integrali alle more

  1. Ma qunate cose buone hai fatto con le more!?… Plumcake, biscotti, muffins… Non saprei cosa assaggiare per primo! Fortunello il fidanzato! 😉 Ho visto la foto e siete proprio belli assieme con il vostro bottino di more!
    Baci baci

    "Mi piace"

  2. Salve! Ma ci vogliono veramente 400 gr di zucchero????? Mi sembra tantissimo rispetto ala quantità di farina.. ! Vorrei provare a farli perché la spetto e ingredienti mi ispirano tantissimo!complimenti!!

    "Mi piace"

    1. Ciao Sara grazie per aver individuato il mio strafalcione!! Dimezza senza problemi le dosi, anche 120 gr vanno bene!!
      Erano deliziosi, sarà che ho un debole per i muffin e per le more appena raccolte!! 🙂

      "Mi piace"

      1. Domani li faccio SUBITO!! grazie mille per e vermi risposto 🙂 anche io adoro le more.. poi con la farina e lo zucchero integrale secondo me vanno a nozze!!!

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: