Girelle sfiziose

Ciao a tutti miei cari amici virtuali, volevo avvisarvi che io ci sono sempre anche se per un paio di settimane dovrò stare a riposo; martedì ho subito un intervento di settoplastica con riduzione dei turbinati, l’intervento è andato tutto bene, ieri sono tornata a casa e ho dormito tutto il giorno. Ora sto sotto antibiotico, vado avanti a spremute e yogurt e ogni volta che mi specchio mi prendo un colpo. A casa i complimenti non si spregano:  a partire dalle gatte che mi guardano un po’ perplesse, le mie amiche sono convinte che il viola agli occhi mi dona molto ma secondo me Ale è quello che sta peggio, solo lui riesce a dire che anche così sono bellissima!!

Il Natale si avvicina, per ora non mi metterò ai fornelli però guarirò presto e tornerò su questi schermi con tanta voglia di ricette natalizie e golose!

Un bacione a tutti!

Sapete che non mi piace lasciarvi a bocca asciutta così vi lascio una ricetta che avevo fatto un po’ di tempo fa!

girelle piccanti (12)

girelle piccanti (1)

Ingredienti per 4/6 persone:

500 g di farina

20 g di lievito di birra

4 cucchiai di vino bianco

2 peperoncini cruschi

1 cucchiaino di paprika

origano e rosmarino q.b.

olio evo, sale e pepe q.b.

Procedimento:

Versate sulla spianatoia un terzo della farina e impastatela con il lievito di birra sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Lasciate riposare l’impasto per un’ora coperto con un canovaccio. Sulla spianatoia versate la restante farina, create una fontana, mettete l’impasto lievitato, il vino, 4 cucchiai d’olio e un pizzico di sale e pepe. Impastate fino ad ottenere un composto morbido, se necessario aggiungete acqua tiepida, coprite e lasciate lievitare per un’ora. Stendete con il mattarello la pasta sottile e conditela con i peperoncini sbriciolati, la paprika, abbondante origano, sale, pepe e olio a filo. Arrotolate lungo il lato più lungo. Ricavate le girelle e posizionatele in una teglia unta di olio. Spolverate con aghi di rosmarino e fate cuocere in forno caldo a 200° per 45 minuti.

girelle piccanti (4)

Pubblicato da Astrid

Salve a tutti gente! Qui che vi parla è Astrid una ragazza di Roma che ama l'estate, i colori, gli animali e la cucina. Il mio sogno più grande è viaggiare, sempre. Di forchetta buona anzi buonissima non dico mai di no al bis. Mi sono avvicinata al mondo della cucina negli anni del liceo e da quel momento non ne posso più fare a meno. La mia è una cucina semplice, che segue le stagioni e attenta alla provenienza dei prodotti. Una cucina vegetariana perché gli animali li vedo solo come amici a cui volere bene e portare rispetto. La mia cucina è amore, rispetto, curiosità e semplicità.

11 pensieri riguardo “Girelle sfiziose

    1. Oggi sto poco poco meglio, gli occhi mi lasciano un po’ di tregua, giusto il tempo di rispondere ai vostri commenti! Si le girelle sono davvero sfiziose, messe al centro della tavola se ne vanno via in un secondo!

      "Mi piace"

  1. Ciao Astrid! L’ho fatto anch’io quell’intervento qualche tempo fa.. dopo essermi rotta il naso, non respiravo più da una narice e così mi hanno dovuta operare! Ti auguro una buona ripresa 😉
    Queste girelle sono davvero invitanti, sei sempre più brava!!!!!
    un bacione
    Lucy

    Piace a 1 persona

  2. Urca! Mi ero persa un pezzo. Spero il decorso stia andando bene! Sono appena andata a vedere cosa era una settoplastica e i turbinati… Pensa solo che mi hai fatto imparare qualcosa di nuovo … E stai giá meglio ;))… Bone ste girelle! Amo i lievitati ben farciti 😉

    Piace a 1 persona

Lascia un commento