La torta di mele che risolve tutto

La torta di mele risolve tutto, ne sono estremamente convinta.

Risolve il problema della merenda, della colazione e se abbiamo qualche dubbio su cosa portare a cena da amici una bella e buona torta di mele risolve il famigerato problema!

Per non parlare di quei giorni in cui ti svegli nervosa, guardi fuori dalla finestra e il cielo è tutto grigio, ti viene mal di testa, non ti va di studiare ma ti viene una voglia matta di preparare proprio una torta alle mele.

Morbida e fragrante è un piacere sfornare questa torta che mi riempie di soddisfazione.

Una torta del genere coinvolge tutti i sensi dall’olfatto, al tatto, dalla vista al gusto ovviamente!

Qualunque siano i problemi che la vita ci sottopone ogni giorno vedrete come una buona fetta di torta ci aiuterà ad affrontarli in maniera più positiva!

torta mele (7)

Ingredienti:

    200 g di farina integrale

200 g di farina bianca

   300 g di zucchero

    70 g di olio

     3 uova

    70 ml di latte

   la buccia e il succo di un limone biologico

  800 di mele annurche

   1 bustina di lievito per dolci

   un pizzico di sale

un cucchiaino di cannella

Procedimento:

Per prima cosa accendete il forno a 180°.

Sbucciate, riducete a fettine e ponetele in una ciotola con acqua e limone le mele.

Lavorate le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e gonfie, unite a filo l’olio, aggiungete un pizzico di sale, la buccia grattugiata e il succo del limone. Setacciate le farine, il lievito e incorporatele alternando con il latte fino a quando il composto non risulterà liscio e cremoso. Unite parte delle mele e mescolatele all’impasto. Versate il tutto all’interno della teglia con cerniera precedentemente imburrata e infarinata. Disponete gli spicchi a raggiera sulla superficie e spolverate la superficie con lo zucchero di canna e cannella. Infornate a circa 180° per circa un’ora.

torta mele (2)

La ricetta è ispirata alla Torta di mele di Marianna Franchi del blog menta e liquirizia.

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. La torta di mele è il meglio che ci sia! ha un aspetto meraviglioso, complimenti

    Liked by 1 persona

    1. Astrid ha detto:

      Grazie mille! La penso proprio come te, è una delle torte più preparate a casa 🙂

      Liked by 1 persona

  2. natadolce ha detto:

    Ciao, ti devo fare innanzitutto i complimenti per il blog, veramente molto bello e che corrisponde anche alla mia idea di come debba essere un blog di cucina: non solo un “ricettario”, ma anche un luogo (anche se virtuale) dove raccontare un pò di sè, scambiarsi idee, conoscere gente nuova… Io ci sono arrivata per caso e, dopo aver letto qualche articolo, ho deciso di seguirti.
    Riguardo la torta di mele, non posso che essere d’accordo con te…è uno dei dolci che mi piacciono di più e che preparo più spesso. A presto, Nata

    Liked by 1 persona

  3. Astrid ha detto:

    Ciao Nata, sei stata gentilissima. Commenti così mi riempiono di soddisfazione e di gioia! Questo spazio per me vuol dire molto, e condividere le mie ricette, i miei viaggi, le mie esperienze e i miei pensieri con voi è bellissimo! A presto =)

    Mi piace

  4. salentinaincucina ha detto:

    Ahahahahahahah!!!!!!!!!!! Verissimo!!!!!!!!!!!!!!
    complimenti!!
    serena

    Liked by 1 persona

    1. Astrid ha detto:

      Grazie Serena! Vedo che non sono l’unica che ricorre ad un buon dolce 🙂

      Liked by 1 persona

  5. che buonissima!!!!! 🙂 e’ vero, risolve tutto! con le annurchine che io amo poi!!!!

    Liked by 1 persona

    1. Astrid ha detto:

      Ahahah siii le annurchine sono cosi buone *-*

      Mi piace

Rispondi

