Il plumcake più facile che ci sia

Su internet ricette simili se ne trovano a bizzeffe, io ne ho provate tante, anche quelle spacciate come “classica”, “unica”e “inimitabile”, ma, alla fine, i ciambelloni o i plumcake sfornati risultavano sempre o pesanti o asciutti.

Io ero alla ricerca di una ricetta veloce, semplice, da poter usare ogni qual volta avessi avuto voglia di infornare un dolce, imbastire una colazione in un batter d’occhio o una merenda tra amici.

Fortunatamente mi sono imbattuta nella ricetta di Iaia, sia che seguiate la vignetta, la descrizione, che il video, rimarrete sorpresi dalla facilità e dalla comodità di sfornare un plumcake così buono senza impazzimenti!

All’impasto ho aggiunto un cucchiaino di cannella e la scorzetta di un’arancia che hanno conferito un’aroma altamente piacevole e davvero gustoso!

Per non parlare della “prova inzuppo” o anche nota come tuffo nel latte che è stata superata a pieni voti!

CIAMBELLONEBICCHIERI (4)

Ingredienti:

3 bicchieri di farina

1 bicchiere di latte/ yogurt

2 bicchieri di zucchero

3 uova

1 bicchiere di olio vegetale o di burro sciolto

1 bustina di lievito

aromi o spezie  che preferite ( io ho aggiunto un cucchiaino di cannella e un po’ di scorza d’arancia)

1 pizzico di sale

Procedimento:

Accendete il forno. Mettete tutti gli ingredienti in un recipiente e lavorateli un bel po’ con lo sbattitore elettrico o un robot da cucina. Infornate a 180° circa 40 minuti facendo sempre la prova stecchino. Una volta pronto tirate fuori il ciambellone e fate raffreddare completamente.CIAMBELLONEBICCHIERI (1)

Pubblicato da Astrid

Salve a tutti gente! Qui che vi parla è Astrid una ragazza di Roma che ama l'estate, i colori, gli animali e la cucina. Il mio sogno più grande è viaggiare, sempre. Di forchetta buona anzi buonissima non dico mai di no al bis. Mi sono avvicinata al mondo della cucina negli anni del liceo e da quel momento non ne posso più fare a meno. La mia è una cucina semplice, che segue le stagioni e attenta alla provenienza dei prodotti. Una cucina vegetariana perché gli animali li vedo solo come amici a cui volere bene e portare rispetto. La mia cucina è amore, rispetto, curiosità e semplicità.

4 pensieri riguardo “Il plumcake più facile che ci sia

  1. Verissimo, ce ne sono tantissimi, da quelli con la base dei 4 quarti a quelli tipo bread americani! …c’è da perdersi…e sai che ne ho un po’ in archivio da condividere? …devo pubblicarli cosï vedi se ti ispira qualcosa! 😉 …io segno questo!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: