Cioccolatini bianchi con pistacchi

Questa domenica sarà la nostra festa, la festa delle donne!

Questa è una festa che ha origini antiche pensate che nell’Antica Grecia, si festeggiava Rhea, la madre di tutti gli dei e nel V sec. a.C, i Romani celebravano la Matralia, la festa delle donne e delle madri, forte no?!

Dedico questa ricetta ad una donna super speciale; alla mia mamma! Una mamma formidabile e io le voglio un mondo di bene anche se certe volte è poco presente per via del lavoro.

Inoltre se ora sono qui che scrivo sul blog è grazie a lei che mi ha spronato a farlo!

La festa della donna è sempre stata collegata alla piantina di mimosa e alla torta, ma la mia mamma va pazza per il cioccolato bianco e i pistacchi così ho deciso di unire i suoi comfort food per creare questi fantastici cioccolatini bianchi super gustosi!

Cioccolatini bianchi e pistacchi (2)

Dosi per 4 persone:

300 g di cioccolato bianco

due manciate di pistacchi pelati e non salati

Procedimento:

Tritate i pistacchi e distribuiteli sul fondo di uno stampo per cioccolatini. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e versatelo nello stampo riempiendo le cavità fino a metà. Disponete un altro po’ di granella di pistacchi e coprite con il cioccolato rimasto. Lasciate intiepidire e ponete gli stampini in frigo per far solidificare i cioccolatini.

Cioccolatini bianchi e pistacchi (1)

 Questa domenica siete tutti invitati alla festa della donna al mercato contadino di Capannelle!

Ci saranno tante iniziative per vivere una giornata in allegria con la propria famiglia!

Alle 10 e 30 ci sarà il laboratorio per bambini Tutti con le mani in pasta a cura di Antonia Lurescia e l’ Ippopotamo felice.

Alle 11 per le mamme si terrà il laboratorio di panificazione e dono della pasta madre a cura di Anna Possenti e l’azienda agricola Umberto Di Pietro.

Udite udite per tutti i golosi alle 12 e 30  ci sarà la cottura in diretta e la degustazione degli strozzapreti conditi con una ricca varietà di condimenti per tutti vegani, vegetariani e onnivori a cura dell’azienda Farina del tuo sacco.

Infine alle 15 ci sarà il laboratorio del dolce dedicato alla Torta Mimosa tenuta dal mastro pasticcere Oreste Molinari di Frascati. Sarà possibile degustare i vini IGT, DOC e DOCG delle diverse zone di produzione dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini.

Inoltre ci sarà la mostra fotografica delle foto dei tempi passati, dagli anni 30′ ad oggi del quartiere Statuario e Capannelle.

Si prospetta proprio un bel weekend pieno di iniziative golose!

Auguri a tutte le donne!

Pubblicato da Astrid

Salve a tutti gente! Qui che vi parla è Astrid una ragazza di Roma che ama l'estate, i colori, gli animali e la cucina. Il mio sogno più grande è viaggiare, sempre. Di forchetta buona anzi buonissima non dico mai di no al bis. Mi sono avvicinata al mondo della cucina negli anni del liceo e da quel momento non ne posso più fare a meno. La mia è una cucina semplice, che segue le stagioni e attenta alla provenienza dei prodotti. Una cucina vegetariana perché gli animali li vedo solo come amici a cui volere bene e portare rispetto. La mia cucina è amore, rispetto, curiosità e semplicità.

10 pensieri riguardo “Cioccolatini bianchi con pistacchi

Lascia un commento