Frappé alla zucca

Chi mi segue lo sa benissimo che ho un amore sconfinato per la zucca, la amo davvero in tutti i modi: il risotto alla zucca, la torta salata con zucca e feta, il pane alla zucca, le polpette con la zucca… insomma ogni ricetta acquista quel quid in più quando ad accompagnarla c’è la mia adorata zucca!

Qui a Roma ha ripreso a piovere… Mi ero già abituata alla luce del sole che entrava dalle finestre e spopolava  in tutta la cucina, e invece ora mi ritrovo nel grigiore più totale, ma io ho un’alleata infallibile in questi casi: viene in soccorso la mia zucca arancione e oggi nei panni di un delicatissimo e “slurpissimo” frappé!

Questa ricetta è ispirata al succo alla zucca che fa tanto impazzire i maghetti di Hogwarts! Vi confesso che in 19 anni non avevo mai visto tutti i film dall’inizio alla fine, magari ne iniziavo uno e poi, presa dalla stanchezza o, diciamolo, dalla noia, lasciavo stare. Ma ho rimediato a questa mia lacuna grazie al mio ragazzo. Ci abbiamo messo circa un mese, però ce l’abbiamo fatta!

Quello che mi è rimasto più impresso?…Il succo alla zucca ovvio no?!

frullato di zucca (2)

Ingredienti per 4 persone:

500 g di zucca

80 g di zucchero

150 ml di latte

100 g di cubetti di ghiaccio

cannella in polvere

Procedimento:

Lavate la zucca, sbucciatela e tagliatela a pezzi, poi cuocetela a vapore o in pentola a pressione finché non risulterà morbida. Nel boccale del frullatore introducete la zucca, lo zucchero, il latte e un pizzico di cannella in polvere. Aggiungete il ghiaccio e azionate il frullatore. Riponete il frappé in frigorifero per un paio di ore e servite ben freddo.

frullato di zucca (1)

Pubblicato da Astrid

Salve a tutti gente! Qui che vi parla è Astrid una ragazza di Roma che ama l'estate, i colori, gli animali e la cucina. Il mio sogno più grande è viaggiare, sempre. Di forchetta buona anzi buonissima non dico mai di no al bis. Mi sono avvicinata al mondo della cucina negli anni del liceo e da quel momento non ne posso più fare a meno. La mia è una cucina semplice, che segue le stagioni e attenta alla provenienza dei prodotti. Una cucina vegetariana perché gli animali li vedo solo come amici a cui volere bene e portare rispetto. La mia cucina è amore, rispetto, curiosità e semplicità.

9 pensieri riguardo “Frappé alla zucca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: