La crostata di Pasqua

Oggi vi presento una crostata speciale che di solito portiamo in tavola a Pasqua o a Pasquetta.  Una crostata magica grazie alla farcia composta da cioccolato, amaretti e ricotta che rende ogni morso godurioso e irresistibile. Questa ricorda moltissimo la consistenza della torta tenerina per il suo cuore appunto tenerissimo, umido, cremoso e cioccolatoso!

crostata di pasqua (3)

Ingredienti:

per la frolla:

160 g di farina tipo 2

160 g di farina integrale

150 g di zucchero di canna

150 g di burro

1 uovo

8 g di lievito per dolci

1/2 bicchiere di latte di mandorla

per la farcia:

250 g di ricotta

80 g di zucchero di canna

130 g di amaretti secchi

100 g di cioccolato fondente

1 uovo

3 cucchiai di yogurt

Procedimento:

Preparate la pasta frolla unendo le farine e il lievito allo zucchero e al burro freddo tagliato a dadini fino ad ottenere un composto granuloso.  Aggiungete l’uovo e il latte, mescolate, formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e lasciatela in frigo per circa mezz’ora. Preparate la farcia montando l’uovo con lo zucchero fino a quando sarà gonfio e spumoso, unite la ricotta e lo yogurt. Aggiungete il cioccolato tritato e gli amaretti sbriciolati. La farcia risulterà liquida: è normale, non preoccupatevi, perché poi in forno solidifica! Stendete la frolla, adagiatela sullo stampo. Versate la crema e livellate. Cuocete in forno già caldo a 170° per 45 minuti circa.

crostata di pasqua (2)

Pubblicato da Astrid

Salve a tutti gente! Qui che vi parla è Astrid una ragazza di Roma che ama l'estate, i colori, gli animali e la cucina. Il mio sogno più grande è viaggiare, sempre. Di forchetta buona anzi buonissima non dico mai di no al bis. Mi sono avvicinata al mondo della cucina negli anni del liceo e da quel momento non ne posso più fare a meno. La mia è una cucina semplice, che segue le stagioni e attenta alla provenienza dei prodotti. Una cucina vegetariana perché gli animali li vedo solo come amici a cui volere bene e portare rispetto. La mia cucina è amore, rispetto, curiosità e semplicità.

7 pensieri riguardo “La crostata di Pasqua

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: