Treccia dolce di Pasqua

on

Prima di mettermi a tavola per gustare tutte le squisitezze del pranzo di Pasqua, volevo condividere con voi una fragrante e allegra treccia dolce con tanta buona uvetta.

Questo dolce è fantastico da mangiare a fine pasto. Ancora più gustoso se in compagnia delle uova di cioccolato, una vera delizia!

Quindi, se ancora non avete deciso quale dolce portare domani per il pic-nic di Pasquetta o uno spuntino a casa di amici, non posso che consigliarvi di provare questa ricetta!

treccia dolce di pasqua (3)

Ingredienti:

300g di farina

15 g di lievito di birra

330 ml di latte

70 g di zucchero

80 g di burro

la scorza di un limone grattugiata

150 g di uvetta sultanina

una presa di sale

Procedimento:

Sminuzzate il lievito in una ciotola, unite un cucchiaino di zucchero e metà del latte tiepido. Mescolate la farina con il sale, setacciatela e mettetela a fontana, sulla spianatoia, versate al centro il latte con il lievito e cominciate a impastare, fino a che la farina avrà assorbito il liquido. Aggiungete la scorza del limone, il burro morbido a pezzettini e lavorate a lungo per ben amalgamarlo all’impasto. Unite anche il latte tenendo da parte circa due cucchiai. Impastate fino a formare un panetto omogeneo e compatto. Appiattite con le mani, spargetevi l’uvetta rinvenuta in acqua calda e ben asciugata. Impastate di nuovo, formate un panetto e mettetelo in una terrina infarinata a lievitare per almeno 2 ore. Riprendete la pasta, lavoratela per qualche minuto, poi dividetela in 3 parti uguali, formate tre cilindri e intrecciateli per formare la treccia. Mettete la treccia sulla placca ricoperta di carta da forno. Mescolate un tuorlo con il latte avanzato e spennellate la superficie della treccia. Infornate a 200° e cuocete la treccia per circa 45 minuti.

treccia dolce di pasqua (1)

 

Annunci

2 Comments Add yours

  1. uh mamma mia astrid grazie per averla condivisa!!!!! ma qualcosina mi dice che è già bella che finita!!! 😀

    Mi piace

  2. Astrid ha detto:

    Eheheh hai azzeccato in pieno! 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...