Eccoci alla sagra del Carciofo 2015!

il

Sagra-del-Carciofo-Logo-web-1024x777Finalmente posso dire con tantissima fierezza dopo ben diciannove anni: «Io ci sono stata!».

Voi vi chiederete giustamente dove, e io vi risponderò: «Ma come dove? Alla 65esima sagra del carciofo romanesco di Ladispoli!».

Tutta questa euforia per una festa paesana a molte persone può sembrare strana o esagerata ma, per me che adoro le sagre, non è di certo così! Io sono sempre alla ricerca di fiere e sagre, uno dei miei sogni sarebbe quello di avere l’opportunità di non farmene scappare nemmeno una, di girare tutta l’Italia, di scoprire e conoscere le tradizioni di ogni paese.

Ogni anno si svolge a Ladispoli la tradizionale sagra del Carciofo ma, tra impegni vari scolastici e no, in passato non ero mai riuscita a vederla. Mi ero detta che non me la sarei mai fatta sfuggire anche quest’anno: era ora di prendere in mano la situazione e godermi un sabato con la mia dolce metà!

Ale e io abbiamo passato un sabato pomeriggio davvero piacevole e non ci siamo fatti mancare niente. Appena arrivati abbiamo inaugurato la giornata con la pizza fritta. Preparata e fritta sotto i nostri occhi: una vera bontà!

pizza fritta

Abbiamo assaggiato molte ricette tipiche, a partire dal carciofo fritto in pastella, nei tanti banchetti che sono presenti nelle piazze e nelle vie principali  della cittadina.

Verso l’ora di pranzo ci siamo ritrovati catapultati nella ricchissima Liguria a degustare la tipica focaccia di Recco, anche qui c’era un omone che preparava la pasta, la stendeva in una sfoglia finissima e la riempiva con tanti ciuffetti di stracchino per poi ricoprirla con una seconda sfoglia e metterla in forno: una vera delizia!

convert-facebook-image

Più tardi sono arrivati anche i miei genitori e ci siamo fatti un’altra passeggiata lungo il viale. Sazi ma curiosi di assaggiare un po’ della Marche ci siamo presi un bel cartoccio di crema fritta…le Marche non deludono mai, si sa!!

crema fritta puglia Verso sera abbiamo preso delle pizze tipiche dell’Umbria; si poteva scegliere tra la versione dolce e salata noi ci siamo buttati sul salato perché non potevamo resistere al profumo del rosmarino!

pizze umbria

Ma gli stand non erano solo gastronomici, vi erano anche molti artigiani che presentavano le loro creazioni: dipinti, vestiti, roba d’antiquariato e davvero tante altre cose!

Non mi aspettavo così tanti stand gastronomici, così tanta varietà e anche un ricco programma con gli spettacoli organizzati dalla pro Loco di Ladispoli: esibizioni danzanti, sfilate in maschera, mostre fotografiche, spettacoli per bambini e serate con musica e DJ.

Ma una cosa che mi è piaciuta davvero troppo sono stati gli stand espositivi di molte regioni italiane che hanno offerto degustazioni gratuite e vendita dei prodotti tipici della loro terra: tra le regioni partecipanti, Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli, Lazio, Marche, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto.

Oggi, 12 aprile è l’ultimo giorno della sagra: questa mattina si è svolto il famoso concorso delle sculture di carciofi realizzate dai produttori agricoli locali. La giornata è ancora lunga, il tempo è bello e le iniziative sono ancora tante, se vi trovate nei dintorni e avete voglia di un po’ di folclore non perdetevi questa bellissima esperienza!

Annunci

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. capuddu ha detto:

    Che meraviglia di sapori!!! Chissà ..forse un giorno ci andrò anch’io 😉

    Mi piace

  2. oddio che goduria!!! ma io ste sagre me le perdo tutte??? non so ma qui da me sono sempre tristi qs eventi, mica così goduriosi!!! mi devo trasferire vedi!:)
    ps: ma che belli siete???

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Ahahaah sei bellissima Elena!
      Si; devi venire alla prossima sagra nel Lazio!
      Tra poco c’è quella della pizza fritta eheh!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...