Polpette di melanzane al forno

Ahooooo! Arieccome qua!  questo è quello che direbbe una romana caciarona quale non sono per niente io, tanto che molte persone mi domandano sempre: “Ma te, non sei di Roma, vè?!” Eh sì, invece io sono di Roma ma, a casa, mamma si è sempre impegnata molto e guai se uscissero frasi dalla mia bocca come “vado a magnà” o altre parole in “romanaccio”. Certo il romanaccio è forte da sentire, spesso anche divertente, ma io personalmente sono felice di saper parlare italiano e decidere quando con le amiche entrare in modalità so’ de borgata zì! Comunque non preoccupatevi non voglio intrattenervi con una lezione di dialettologia, per la quale servirebbe la mia amica Federica che, da quando si è iscritta a lettere, potrebbe intrattenervi per ore con una lezione sull’assimilazione regressiva della n (tipica del romano es: mondo-monno). Io invece voglio parlarvi di queste polpette veramente, ma veramente buone, così buone che appena sfornate è stata dura non mangiarsele tutte! polpette di melanzane al forno (1) Croccanti fuori, morbide e cremose all’interno, queste polpette hanno un sapore, un profumo e una consistenza perfetti. Perfette per cena, pranzo o come spuntino; da gustare calde, fredde o tiepide; da soli o in compagnia; al mare, in montagna o in collina… Insomma, le mangerei sempre! polpette di melanzane al forno (2)

Ingredienti:

2 melanzane

100 g di pecorino

un bel po’ di pangrattato

un uovo

olio evo q.b.

prezzemolo fresco, curry e curcuma (potete usare tutte le spezie che preferite)

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Pulite le melanzane, lavatele e asciugatele. Cuocetele in forno a 200° per circa 30 minuti. Quando si saranno ammorbidite, toglietele dal forno e lasciatele intiepidire. Scavatele e mettete la polpa in un colino e premete per fare in modo che l’acqua esca. Ponete le melanzane in un recipiente capiente e aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato e le spezie. Regolate di sale e pepe. Impastate per bene e formate delle polpettine tonde della grandezza di una noce. Passatele nel pangrattato e disponetele su una teglia  precedentemente ricoperta con carta da forno. Infornate per  25-30 minuti a 180°. Togliete dal forno, lasciate raffreddare qualche minuto e servitele.

polpette di melanzane al forno (7)

12 commenti Aggiungi il tuo

  1. Valentina ha detto:

    ao dimme npò chicca! che c’avresti da dì sui romani e su come parleno?! Io anche so romana de Roma e quanno voglio riesco anche a parlare correttamente 🙂
    (volevo rende l’idea non so se s’era capito) ma adesso per rispetto di tua mamma e del tuo blog tornerò in modalità “italiano”.
    Buone le crocchette di melanzane, le adoro! una tira l’altra e a mio avviso sono un’ ottima idea come secondo/contorno o come aperitivo.
    Come al solito i miei complimenti! 🙂

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      A bella a rieccote qua!
      Ahah hai reso benissimo l’idea! 😀
      Vale grazie davvero di tutti i complimenti, che mi vuoi far venire il diabete per tutta la tua dolcezza?!
      Però non smettere che mi piacciono! 😛

      Mi piace

  2. Riccardo Franchini ha detto:

    L’ha ribloggato su Food Wine Worlde ha commentato:
    http://www.luccafoodwine.com Questo il mio sito ti piacerebbe collaborare?

    Mi piace

  3. Viaggiando con Bea ha detto:

    Molto appetitose!! Io poi adoro le melanzane le metterei ovunque 🙂

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Ciao Bea!
      Per ora le melanzane le ho sperimentate nel riso, nella pasta, nelle polpette e semplici come contorno, quando ne prepari una fammi sapere che sono sempre alla ricerca di ricette con le melanzane! 😀

      Mi piace

      1. Viaggiando con Bea ha detto:

        Beh nel mio blog trovi la mitica Pasta alla norma 🙂

        Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Fate bene sono davvero troppo buone e poi come si fa a dire di no alle polpette?!

      Mi piace

  4. Ripeto:per fortuna te le sei fatte amiche le melanzane! Adoro questo appetizer :-*

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Elena, tesoro, lo sai che non potrei mai tradire la mia adorata zucca!
      Ma ora dovrò aspettare almeno fino ad ottobre così intanto mi sfogo sulle melanzane e tutte le altre verdurine estive!
      P.S tra pochi giorni torno con un’altra ricetta in cui la protagonista è sempre la melanzana!
      Un bacione ❤

      Liked by 1 persona

  5. Terry ha detto:

    Adoro polpettare e adoro quelle di melanzane che per ora ho fatto solo fritte in versione calabrese… Cmq ho anche io delle polpette al forno da postare… Facciamo scambio? 😉
    Bacissimi

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Terry assolutamente! Aspetto le tue polpette al forno!
      Io adoro il fritto ma di farlo a casa proprio non mi va, poi ora con il caldo questa idea proprio non mi passa per la mente non tanto per il caldo ma per l’odore e l’idea di pesantezza in sé!

      Liked by 1 persona

Rispondi

