Focaccia alla Claudia C.

Mettete che un giorno vi arrivino, del tutto a sorpresa, da un orto calabrese – precisamente quello della signora Claudia C., alla quale questa ricetta è dedicata – un mazzetto di profumatissimo origano, due grosse e irresistibili cipolle di Tropea, e un trio di ammiccanti peperoncini di diverso tipo, rossi fiammanti.

Ditemi voi: ma come si fa a resistere a una tale aromatica …”provocazione”?!Focaccia cipolle origano peperoncino (2)Esatto: non si può!

Così, presa dall’eccitazione dell’inaspettato e profumatissmo pensierino, non ho resistito e mi sono subito messa a pensare a una ricetta che abbracciasse tutti e tre gli ingredienti. Quale modo migliore di onorarli se non con una focaccia soffice, profumata e saporita?

Focaccia cipolle origano peperoncino (3)Ingredienti:

300 g di farina 0

15 g di lievito di birra fresco

1,5-2 dl di acqua tiepida

origano secco

4 cucchiai di olio evo

sale q.b.

2 cipolle di tropea

un peperoncino fresco

Procedimento: 

Versate la farina in una ciotola, fate una conca al centro, sbriciolatevi il lievito, versate l’acqua tiepida. Lavorate gli ingredienti e per ultimo aggiungere il sale. Se necessario aggiungete altra acqua. Formate una palla, ungetela d’olio e mettetela in una ciotola, copritela con la pellicola e con un telo umido. Lasciate lievitare per un’ora. Trascorso questo tempo, trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e stendetelo delicatamente con il mattarello. Ripiegate la pasta su se stessa, per tre volte, lasciate riposare per 15 minuti e ripetete la piegatura precedente, per far incorporare aria e asciugare l’impasto. Disponetelo in una ciotola ben oliata e copritelo con un canovaccio. Lasciatelo riposare per almeno 3 ore. Lavorate brevemente la pasta, quindi stendetela direttamente in una teglia rotonda generosamente oliata. Preriscaldate il forno a 200°. Nel frattempo, affettate le cipolle sottili, trasferitele in una ciotola con 4 cucchiai di olio e  uno di acqua, aggiungete l’origano e il peperoncino a pezzetti. Distribuite il condimento sulla focaccia. Cuocetela in forno per 35-40 minuti. Focaccia cipolle origano peperoncino (4)

Pubblicato da Astrid

Salve a tutti gente! Qui che vi parla è Astrid una ragazza di Roma che ama l'estate, i colori, gli animali e la cucina. Il mio sogno più grande è viaggiare, sempre. Di forchetta buona anzi buonissima non dico mai di no al bis. Mi sono avvicinata al mondo della cucina negli anni del liceo e da quel momento non ne posso più fare a meno. La mia è una cucina semplice, che segue le stagioni e attenta alla provenienza dei prodotti. Una cucina vegetariana perché gli animali li vedo solo come amici a cui volere bene e portare rispetto. La mia cucina è amore, rispetto, curiosità e semplicità.

11 pensieri riguardo “Focaccia alla Claudia C.

Lascia un commento