Torta vegana con zucca e zucchine e un principio di marmorizzazione

Finalmente posso sedermi sul mio paffuto divano con un po’ della calma che avevo perso in queste settimane, che sono state all’insegna di corse sfrenate tra università, lavoro e studio.

Aaah…che bella la tranquillità!

Anche se so che non durerà a lungo, perchè questa è la mia vita frenetica composta da ritmi intensi e giornate sempre piene, ora cerco di godermi questo momento fino in fondo sperando di poter riconquistare i miei cari lettori e le mie care lettrici che mi avranno data per dispersa!

Oggi torno sul blog con una ricetta pazzesca o, per restare in tema, spaventosamente buona. Sì perché oggi vi propongo un ciambellone morbidissimo, pieno di sapori e ingredienti genuini, dai colori splendenti e in stile Halloween!!

torta variegata zucca e cioccolato vegan (2)

Un ciambellone vegano! Ormai da tempo era iniziata la sfida “Astrid vs Dolci Vegani”. Prima di questa ricetta, vi confesso, era sempre una vittoria per loro e una sconfitta per me, una volta perché non crescevano, l’altra perché rimanevano gommosi, insomma… ne ho fatti tanti di tentativi e questa volta voglio premiarmi sul blog la vittoria!

Però, per onor del vero devo ringraziare tre persone che mi hanno aiutato a sfornare questa ricetta:

  1. la prima è Gabila con il suo MERAVIGLIOSO blog da cui ho preso la ricetta.
  2. La seconda è mia mamma perché mi ha aiutato nell’assemblaggio tra i due composti senza di lei avrei dovuto aspettare che mi crescessero altre braccia!
  3. E la terza persona che ringrazio è Ale perché mi appoggia sempre quando voglio imbattermi nella preparazione di un nuovo dolce e perché se la torta non si è attaccata allo stampo è solo merito suo!

Ora passerei subito alla ricetta, ma prima tengo a specificare che ho apportato qualche modifica rispetto a quella originale e, anche se i risultati estetici, differiscono da quelli di Gabila non posso nascondere il mio entusiasmo e la mia felicità per questa ciambella che, già solo dai colori, mi mette allegria!

torta variegata zucca e cioccolato vegan (4)

Ora vi lascio alla lettura di questa meravigliosa torta sofficissima, umida quanto basta, stravagante e …vegana!

Ingredienti: (stampo a ciambella da 24cm)
Impasto alla zucca
(900 g circa)
220 g di zucca Hokkaido cotta al forno
125 g di zucchero grezzo di canna
80 g di latte di mandorle
125 g di yogurt di soia al naturale
100 g di olio d’oliva
180 g di farina 0
40 g di amido di mais
1 bustina di lievito per dolci
Impasto al cioccolato e zucchine
(900 g circa)
220 g di zucchine tagliate a rondelle
125 g  di zucchero grezzo di canna
100 g di latte di mandorle
125 g di yogurt di soia al naturale
50 g di olio d’oliva
180 g di farina 0
70 g cioccolato fuso
50 g di nocciole
40 g di amido di mais
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Impasto alla zucca 
In una ciotola setacciare la farina, l’amido di mais, il lievito e lasciare da parte (ingredienti secchi). Nel mixer frullare insieme la zucca, lo zucchero e l’olio fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, versare il tutto in un recipiente e unire gli ingredienti secchi alternati al latte di mandorle; infine  unire lo yogurt e lasciare da parte.
Impasto al cioccolato e zucchine
In una ciotola setacciare la farina, l’amido di mais, il lievito e lasciare da parte (ingredienti secchi). Nel mixer frullare insieme le zucchine (lavate, asciugate e ridotte a rondelle), lo zucchero, l’olio e le nocciole fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo, versare il tutto in un recipiente e unire gli ingredienti secchi alternati al latte di mandorle; infine  unire lo yogurt, il cioccolato fuso e lasciare da parte.
Nota: i due impasti dovranno avere uguale densità, se così non fosse aggiustare diluendo con del latte ulteriore (di solito succede per quello al cacao).

Assemblaggio:

Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella. La torta risulterà zebrata solo grazie al modo in cui verrà assemblata quindi procedere in questo modo: cominciare da un lato, versare un cucchiaio di composto alla zucca sulla base della tortiera, sopra il composto versato mettere al centro un cucchiaio di composto al cacao, alternare questa sequenza fino al termine di entrambi gli impasti (se procederete correttamente, vi ritroverete a ruotare la tortiera poiché seguirete l’andamento dell’ impasto). Infornare e cuocere per 45 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.

torta variegata zucca e cioccolato vegan (1)

4 pensieri su “Torta vegana con zucca e zucchine e un principio di marmorizzazione

  1. Sei stata bravissima, non mi sarei aspettata che qualche altra “pazza” (io sono quella ufficiale) avrebbe avuto voglia di preparare questa torta un pò complicata!!! BRAVA BRAVA BRAVA!!!! E ancora grazie!!! Buon hallowen!!

    Liked by 1 persona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...