Spirali alla marmellata a quattro mani

Oggi la mia cucina è teatro di esperimenti a quattro mani!

No, non mi sono ancora cresciute quelle due braccia famose di cui vi parlavo tempo fa…è successo un evento ancora più eclatante: Giulia è venuta a trovarmi!

Sì, dovrebbe essere più facile vedermi con la mia migliore amica, che farmi crescere due braccia, ma per gli impegni di entrambe vi assicuro che è altamente difficile!

Tra l’università e il lavoro, trovare un giorno in cui entrambe siamo libere ogni settimana è un’ardua impresa, ma finalmente ce l’abbiamo fatta e ci siamo concesse un pomeriggio in cucina all’insegna del divertimento e della spensieratezza, come ai vecchi tempi del liceo!

IMG_9953

IMG_9942

Tra un’infornata e l’altra ci siamo concesse pure qualche foto; da notare Giulia in perfetto stile tirolese mentre io…lo ammetto indossavo il mio caldo e dolce pigiama con la renna!

Ci siamo cimentate nella preparazione di due tipi di biscotti; quelli a spirale ripieni con la marmellata e quelli speziati allo zenzero.

Noi vi lasciamo la ricetta delle spirali alla marmellata perché quelli speziati sono da rivedere, ora in vista del Natale li perfezioneremo, promesso!

Ingredienti per circa 15 spirali:

250 g di farina 0

1/2 cucchiaino di lievito

115 g di zucchero

125 g di burro a pezzi

2 uova

100 g di marmellata (noi abbiamo scelto quella di more)

2 cucchiaini di cannella

Procedimento:

Setacciate la farina con il lievito in una terrina capiente, poi aggiungete lo zucchero. lavorate con la punta delle dita il burro fino a ottenere un composto sbriciolato. Incorporate pian piano le uova sbattute fino a ottenere un impasto sodo. Stendetelo su un foglio di carta da forno a formare un rettangolo 20×30 cm. Spalmate la marmellata e cospargete con la cannella. Arrotolate la pasta, tipo tronchetto, lungo il lato maggiore. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno 30 minuti. Riscaldate il forno a 180°C. Tagliate il tronchetto a fette di 1 cm di spessore. Mettete le spirali sulla teglia e infornate per 15 minuti.
IMG_9972

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...