Mele cotogne sciroppate

Grandi novità culinarie in casa Oriani: dopo il favoloso plumcake, che ha accompagnato le mie colazioni, mi sono cimentata nella preparazione delle mele cotogne sciroppate.

L’idea mi è venuta in mente perché sono appassionata di frutta sciroppata!

Pensate che il mio vicino di casa, quando torna dal Molise, mi porta sempre un barattolo di quelle pesche sciroppate tanto buone fatte in casa (…ora che ci penso è da un po’ che non scende giù!).

Inoltre con le ultime mele cotogne avanzate non mi andava di fare un altro plumcake, volevo fare qualcosa di diverso che non avevo mai fatto!

Sono soddisfattissima del risultato e di averle preparate: vi confesso che ho superato pure la mia paura del botulino alimentare per cui evitavo sempre di preparare ricette quali marmellate, confetture ecc.

E per non farci mancare nulla il giorno dopo ho preparato una crostata con la marmellata di cotogne, che mi ha regalato la mamma di Federica (come vi avevo accennato nel post precedente), e prima di infornarla ho pensato di metterci qualche spicchietto di queste mele sciroppate.

E che ve lo dico a fa’? …una sciccherrima bontà!!

IMG_0085

Ingredienti:

un kilo di cotogne

4 bicchieri di acqua

1 bicchiere di aceto rosso

300g di zucchero

scorza di un limone

un vasetto precedentemente sterilizzato

Procedimento:

Tagliate a fette non troppo sottili le mele cotogne lavate e  private della buccia. Mettetele in pentola con l’acqua, l’aceto, lo zucchero e la scorza di un limone. Una volta raggiunta l’ebollizione verificare la cottura delle mele e scolarle con la schiumarola. Lasciatele intiepidire e nel frattempo continuate la cottura dello sciroppo per 20 minuti circa.
Invasate la frutta fredda e copritela con lo sciroppo ottenuto una volta raffreddato. Chiudere bene e conservate al fresco.

IMG_0100

7 pensieri su “Mele cotogne sciroppate

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...