Torta rovesciata alle arance caramellate e vaniglia

La mia sessione invernale per il momento sta andando bene: su quattro esami, per ora ne ho dati tre; considerando che lavoro, non posso di certo lamentarmi!

Verso i primi di febbraio dovrei avere diritto privato, ma è un grosso punto interrogativo. Nel dubbio, una torta per festeggiare gli esami dati e rilassarmi, pensando ai prossimi, la preparo senz’altro!

La torta in cui mi sono cimentata, per la prima volta, è la torta rovesciata alle arance caramellate.

Una torta ricca, in cui l’amaro delle arance viene bilanciato dal dolce sapore dell’impasto impreziosito con la vaniglia, la cannella e il cardamomo.

La volete sapere poi una cosa?  Il giorno dopo è ancora più buona!

IMG_0589

Ingredienti:

4 uova

220g di zucchero semolato

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

150g di farina

150g di burro fuso

120g di farina di canapa

1 bustina di lievito

1 cucchiaino di cannella e cardamomo

70 gr di cioccolato fondente

Per la copertura:

220g di zucchero semolato

125 ml di acqua

1 baccello di vaniglia con i semi grattati

2 arance affettate sottilmente

Procedimento:

Scaldate il forno a 160°C. Per la copertura, mettete zucchero, acqua, vaniglia in una padella antiaderente adatta al forno. Scaldate su fuoco medio mescolando finché lo zucchero si sciolga. Unite le arance e fate sobbollire per 10-15 minuti. Togliete dal fuoco e mettete da parte. Lavorate le uova con lo zucchero e la vaniglia nel robot da cucina finché il composto diventa chiaro e denso. Aggiungete il burro fuso e ormai a temperatura ambiente. Setacciate le farine, il lievito e le spezie, unitele al composto insieme al cioccolato. Versate il tutto sulle arance e infornate per 40 minuti.

IMG_0573

Pubblicato da Astrid

Salve a tutti gente! Qui che vi parla è Astrid una ragazza di Roma che ama l'estate, i colori, gli animali e la cucina. Il mio sogno più grande è viaggiare, sempre. Di forchetta buona anzi buonissima non dico mai di no al bis. Mi sono avvicinata al mondo della cucina negli anni del liceo e da quel momento non ne posso più fare a meno. La mia è una cucina semplice, che segue le stagioni e attenta alla provenienza dei prodotti. Una cucina vegetariana perché gli animali li vedo solo come amici a cui volere bene e portare rispetto. La mia cucina è amore, rispetto, curiosità e semplicità.

8 pensieri riguardo “Torta rovesciata alle arance caramellate e vaniglia

Lascia un commento