Biscottoni ripieni con mele e noci

Se avete letto attentamente la mia presentazione, e sono certa che lo avete fatto…vero?!! ricorderete senza problemi che tra le mie tante passioni vi è quella di collezionare, instancabilmente, le scatole di latta.

Scatole di tutte le forme, di tutte le fantasie, pure un po’ ingiallite e ammaccate dal tempo. Anzi più sono particolari e vissute e più attirano la mia curiosità.

Per onorare la mia nuova scatola di latta, oggi, vi propongo dei biscottoni deliziosi, friabili e facilissimi da preparare.
Dal sapore delicato questi biscotti racchiudono al loro interno la dolcezza delle mele e la croccantezza delle noci, avvolte a loro volta dall’aroma inebriante delle spezie,  che spanderanno un profumo fantastico nella vostra cucina durante la cottura.
La particolarità di questi biscotti risiede nel contrasto tra l’involucro friabile e neutro ed il ripieno morbido e speziato.
Con queste dosi otterrete all’incirca 18 biscottoni, nulla vieta di usare stampini più piccoli e realizzarne una quantità maggiore.
biscotti ripieni noci mele (1)
Ingredienti:

Per la frolla:

100g di burro

100g di zucchero

1 uovo

220g di farina

scorza grattugiata di un limone

1 cucchiaino di lievito per dolci

un pizzico di sale

Per il ripieno:

3 mele sbucciate e grattugiate grossolanamente
succo di un’arancia appena spremuta
4 cucchiai di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
120 g di gherigli di noce tritati grossolanamente
Procedimento:
Setacciate la farina ed il lievito in una ciotola capiente, unite il burro ed il sale e lavorate con la punta delle dita finché il composto non assomiglia a grosse briciole. Aggiungete l’uovo, la scorzetta del limone e lo zucchero mescolando delicatamente ed amalgamate fino ad ottenere un panetto. Avvolgetelo in un foglio di pellicola e riponetelo in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno mettendo le mele, il succo dell’arancia e lo zucchero in un pentolino e cuocete a fuoco basso, rimestando, per far evaporare tutto il liquido. Togliete dal fuoco ed unite mescolando le spezie e le noci.
Preriscaldate il forno a 180° e rivestite con carta forno due placche. Stendete l’impasto e aiutandovi con un coppapasta ricavate quanti più dischi possibile, ponetevi al centro un cucchiaio scarso di ripieno e richiudete con un altro dischetto. Disponete i biscotti sulle teglie ed infornate per circa 15 minuti, finché non sono dorati.
Una volta intiepiditi, spolverizzare a piacere i biscotti con zucchero a velo e cannella.
biscotti ripieni noci mele (2)
Come dice la nostra scatola di latta dove c’è tè ci sono anche biscotti e dato che tra poco è l’ora del tè non fatevi trovare impreparati e iniziate a sfornare questi fantastici biscottoni!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...