Muffin alle mele

Oooh finalmente ho trovato del tempo per mettermi con calma nello studio, accendere il computer e scrivere qui sul blog, vi assicuro che quando succede è sempre una bella soddisfazione!

Qualche giorno fa, approfittando di una mattinata a casa (cosa alquanto rara), ho pensato di mettermi ai fornelli per cimentarmi con qualche nuovo dolcetto. Ultimamente sto provando ricette vegane, per testare in prima persona tanti ingredienti nuovi, alcuni mai sentiti prima! Inizialmente mettono un po’ di timore (agar-agar, silken tofu, addensanti vari e dolcificanti dai nomi più disparati) ma solo perché non ne abbiamo confidenza, la stessa cosa sarebbe accaduta con il burro e le uova se ci pensiamo!

 Quello che ho capito è che ci vuole tanta pazienza e tanta dedizione. Sì è vero è una cucina che non esclude nulla, ingredienti di origine animale a parte, neppure i dolci, però per farli venire commestibili e di bell’aspetto diciamo che non è una cosa così immediata!

Dopo ripetuti tentativi tra cheescake, e torte vegan voglio condividere con voi questi muffin alle mele da preparare con yogurt vegetale, farina integrale e un nuovo ingrediente…

L’ingrediente in questione è No Egg Replacer; davvero una svolta: senza glutine e lattosio può essere usato per torte, pancakes, maionese e altre preparazioni!

La ricetta qui in questione è quella base che ho sempre utilizzato per i muffin. Io ve la riporto aggiungendo a lato le mie modifiche vegan, che in questo caso riguardano soltanto le uova e lo yogurt!

Se volete provare la versione vegana senza utilizzare il No Egg Replacer, potete aggiungere all’impasto una bella banana matura!

muffin vegan alle mele (5)

Ingredienti:

2 uova-4 cucchiaini no egg replacer e 4 cucchiai di acqua

160 g di zucchero di canna

150 g di farina integrale

100 g di farina di grano saraceno

125 ml di yogurt di soia

100 ml di olio evo

la buccia grattugiata di un limone

una bustina di lievito

2 mele

Procedimento:

In una ciotola mescolate il sostituto delle uova con l’acqua e aggiungete lo zucchero. Con le fruste amalgamate finché il composto non inizia ad addensarsi. Farà una sensazione stranissima perchè sembra proprio di lavorare le uova! Versate a filo lo yogurt e successivamente l’olio. Aggiungete la scorzetta del limone. Setacciate le farine e il lievito e poco per volta aggiungeteli all’impasto. Versate il composto all’interno degli stampi da muffin, decorate con le fettine di mela che all’ultimo avrete tagliato a spicchietti. Infornate il tutto a 180° per 15 minuti.

muffin vegan alle mele (4)

6 pensieri su “Muffin alle mele

  1. No egg replace ottima alternativa per sostituire le uova, lo puoi preparare anche in casa:
    Per sostituire 45-50 uova:
    1 tazza di fecola
    3/4 di tazza di tapioca
    2 cucchiaini di lievito
    Un cucchiaino e mezzo di questo mix miscelato con un cucchiaio di acqua corrisponde a 1 tuorlo.
    Un cucchiaino e mezzo di questo mix miscelato con due cucchiai di acqua corrisponde ad un uovo.
    Puoi sostituire le uova anche in altri modi con semi di lino, semi di chia, bucce di semi di psillio, agar agar, frullato di mela o banana, io ho preparato una pagina dedicata a questo argomento sul mio blog, vieni a trovarmi🙂

    Liked by 1 persona

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...