Veggie Maki Rolls

Tempo fa comprai le alghe nori in un negozio qui vicino casa e mi promisi di cimentarmi in qualche ricetta orientaleggiante.

A distanza di, non so, due mesi (?!) porto in tavola i miei primi Veggie Maki Rolls!

Grazie alle delicate ed esplicative illustrazioni di Giulia sono riuscita passo passo a portare a termine i miei rolls!

veggiemakirolls 1 (3)

Ingredienti per 8 persone:

1 dl di aceto di mela

2 cucchiaini di sale

20 gr di zucchero

salsa di soia q.b.

500 gr di riso giapponese

una confezione di fogli di alghe nori in fogli

verdure a piacere: carote, zucchine, cetriolo,barbabietola, ecc..

Procedimento:

La prima fase è quella fondamentale per una buona riuscita del riso: mettete il riso in acqua fredda e lasciatelo in ammollo la prima volta per 15 minuti. Strofinate con le mani i chicchi tra di loro, in modo che perdano tutto l’amido presente. Sciacquate e scolate il riso e ripetete questo passaggio (più o meno per sei volte) fino a che l’acqua nella ciotola non sia perfettamente pulita. E’ un’operazione lunga e laboriosa ma necessaria. Sistemate il riso in una pentola capiente, aggiungete l’acqua (deve essere sempre due dita superiore al riso). Posizionate un coperchio sulla pentola (possibilmente di vetro trasparente: questo vi renderà più facile controllare il riso). Portate a bollore a fuoco alto: appena bolle, abbassate il fuoco e fate sobbollire per 12 minuti. Vi consiglio di non aprire mai il coperchio. Magicamente l’acqua si ritirerà del tutto. Appena sarà pronto, spostate la pentola fuori dai fornelli, e lasciate il riso a riposare per almeno 10 minuti. Nel frattempo preparate il condimento: in un pentolino scaldate l’aceto con lo zucchero e il sale fino a che non saranno sciolti del tutto. Trasferite poi il riso in una ciotola e versate lentamente il condimento su di esso mescolando delicatamente con un mestolo di legno. Mentre il riso riposa, pulite le verdure e tagliatele a listarelle. Stendete sulla stuoia di legno (in alternativa una tovaglietta di bambù morbida) la pellicola trasparente da cucina e il foglio di alga nori. Prelevate un pugno di riso con le mani umide e stendetelo in modo uniforme sull’alga premendo per farlo aderire. Aggiungete i condimenti che più preferite. Arrotolate l’alga aiutandovi con la stuoia lasciando il riso e le verdure all’interno. Fate riposare i rotolini in frigo per 10 minuti prima di tagliarli con un coltello affilato.

veggiemakirolls 1 (2)

Nella mia piccola ricerca sul sushi ho scoperto che originariamente era un modo per conservare il pesce fresco, appunto tra strati di riso cotto e aceto così da rallentarne i tempi di fermentazione.

Ma, come avete potuto constatare, all’interno dei miei rolls ci stanno tante verdurine colorate e granella di noci. In fondo, la barbabietola rossa non vi ricorda un po’ il tonno fresco? (Non me ne vogliano i puristi del sushi ma la mia coscienza è tranquilla e i tonni ringraziano la mia scelta alternativa!).

veggiemakirolls 1 (1)

3 Comments Add yours

  1. Come ti sono venuti bene! Sono proprio stupendi! Io un sacco di anni fa provai a farli con mia sorella, ma premevo troppo e mi uscivano tutti brutti 😦 da allora non li ho mai più rifatti perché ho paura di essere ancora così barbara XD

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Ehy!! Ma grazieee ^-^
      Pensa ho dedicato un mio sabato pomeriggio per questi rolls, se non venivano almeno decenti mi deprimevo! Daiii riprovaci vedrai che andrà bene, te lo dice una che in manualità non è stata mai brava!

      Liked by 1 persona

      1. Wow! Allora doppi complimenti per lo sforzo!!!

        Mi piace

Rispondi

