Torta al cacao e crema al latte

fettallatte vegan (4)

Oggi è il compleanno di mio papà e ovviamente la torta di compleanno gliel’ho preparata io con tanto, anzi tAAAAnto amore!

La ricetta della torta la presi qui tempo fa e me ne innamorai subito per l’estrema facilità di preparazione, la fragranza delicata e la strepitosa morbidezza.

Questa torta mi ricorda molto le merendine Kinder “fetta a latte”, delle quali da piccola ero molto golosa: due morbidi fette di pan di spagna al cacao al sapore di miele e poi quella crema al latte così fresca… meritarmi quella merendina era una gioia, ma prepararla in casa sinceramente lo è ancor di più!

Ora che ci avviciniamo all’estate poi è perfetta per una merenda golosa e fresca!

Se avete notato, la mia versione è senza derivati d’origine animale, insomma una torta genuina, squisita, fresca e completamente fatta in casa!

Questa volta le ho dato una forma tonda classica, ma perchè non provarla in versione tavoletta magari per gustarla durante un pic-nic?!

fettallatte vegan (3)

Ingredienti per la torta:

300 g di farina

60 g di cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

260 g di latte vegetale tiepido

170 g di olio d’oliva dal sapore delicato

200 g di zucchero grezzo

Ingredienti per la crema:

500 ml di latte vegetale a scelta

3-4 cucchiai colmi di farina

aroma a piacere (ho scelto un rum al cocco preso tempo fa ai Caraibi)

4 cucchiai colmi di zucchero

 1 brik da 200 ml di panna veg da cucina

2 cucchiaini di agar-agar in polvere

1- 2 cucchiaini pieni di miele millefiori a secondo di quanto la preferite dolce

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°. Unite in una terrina farina, cacao, zucchero e lievito. Aggiungete il latte miscelato con l’olio, l’impasto che otterrete sarà morbido e omogeneo. Versate il composto nello stampo e infornate la torta per 15 minuti a 160-180°. Appena è pronta lasciatela raffreddare. Per la crema mettete la farina setacciata, lo zucchero e l’aroma scelto nella pentola e aggiungete il latte, il miele e l’agar-agar. Accendete il fuoco e fate addensare, ci vorranno almeno 15′. Quando ha raggiunto la consistenza giusta, spegnete il fuoco e aggiungete la panna. Intanto che la crema si raffredda  tagliate la torta a metà con il metodo che più trovate comodo. Io mi armo di coltello lungo a lama liscia e inizio a incidere la torta prima seguendo tutto l’esterno e poi molto attentamente tutta la parte interna. Farcite con la crema e riponetela in frigo.

fettallatte vegan (1)

8 Comments Add yours

  1. Simo scrive:

    Veramente deliziosa, da fare quanto prima! E…tanti auguroni al tuo papà….

    Liked by 1 persona

    1. Astrid scrive:

      Grazie Simo!! Davvero strepitosa ieri sera ce la siamo praticamente divorata!! 😊

      Mi piace

  2. Caspitina che meraviglia! Tra qualche ora anch’io pubblicherò una torta proprio niente male ed anch’io l’ho fatta per festeggiare un incontro speciale con il mio papi. Un caro abbraccio Bea

    Liked by 1 persona

    1. Astrid scrive:

      Bea la cosa sconvolgente è davvero la facilità con cui si prepara e la sua morbidezza!! Allora devo proprio venire a curiosare! 😄

      Mi piace

      1. Dieci minuti e vieni a curiosare sulla morbidezza della mia torta paesana. Io, invece, devo tirar giù la tua ricetta e, pazienza per la glicemia, proverò anche la tua. Ormai sembra proprio che mi sto lanciando. Un abbraccio Bea

        Liked by 1 persona

  3. Ecco cara il link alla mia torta paesana. Tu che ami fare i dolci devi proprio provare anche questa. WWW i nostri Papà 🙂
    https://viaggiandoconbea.wordpress.com/2016/05/03/torta-paesana-un-post-per-simona/

    Liked by 1 persona

  4. clibi scrive:

    Che cosa si può pretendere di più da un dolce!!!!

    Mi piace

    1. Astrid scrive:

      Awwwww! Grazie mille Clibi! 😄

      Mi piace

Rispondi

