Cheesecake vegana alla banana

In effetti, dall’ultima torta è passato un po’ di tempo. No, nessuna indigestione di cocco ma, piuttosto, di studio. Infatti me ne rendo conto solo ora che sto tirando un sospiro di sollievo per essermi levata altri tre esami durante questa famigerata sessione estiva! In verità, ho ancora due esamoni da preparare, ma qualche giorno di relax in cucina me li prendo!

Continuano le mie sperimentazioni in campo vegano. Qualche mesetto fa avevo provato a fare una cheescake, non era malaccio ma si doveva praticamente raccogliere con il cucchiaino e non era molto presentabile. Così torno anche oggi alla carica con la mia seconda cheescake, ma stavolta buona, carina da presentare, me la sarei spazzolata tutta se non fosse che… le banane non mi piacciono! Infatti ho realizzato questa torta perché a casa avevamo un surplus di banane e la mia famiglia da giorni mi chiedeva di farci un dolce, ho colto l’occasione ed eccola qui!

cheescake banana veg (1)

Per la base non ho davvero nulla da dire, veramente compatta e buona, ma neanche  per la crema allo yogurt e per quella alla banana non ci sono grossi problemi, l’unica cosa è che nell’ultimo strato ho un po’ abbondato con l’agar-agar. Devo capire bene come funziona perché, da quanto ho potuto notare mentre preparavo, per esempio, la crema allo yogurt, non addensa nell’immediato, tant’è che io quasi scoraggiata ho versato il composto, nella base di biscotti, che era ancora liquido e l’ho riposto in frigo, ma con tanta gioia e sorpresa dopo due ore era perfettamente solidificata! Però come potete pure notare dalla foto, la crema alla banana non si è amalgamata bene allo strato precedente in quanto l’agar-agar l’ha resa troppo compatta.  Ma comunque nel complesso sono molto soddisfatta, e a casa è piaciuta tantissimo!

Per questa ricetta ho seguito le istruzioni di Rosaria del blog Di pasta impasta.

La cosa che mi tranquillizza è che anche lei prima di sfornare ricette così belle ha avuto diversi insuccessi con l’agar-agar. …Dai che sono sulla buona strada!!

Vi riporto qui la sua ricetta perfetta per fare una merenda fresca e goduriosa!

Ingredienti
Per la base
Per uno stampo di 18 cm
160 g di biscotti digestivi
70 g di burro vegetale
1 cucchiaio di sciroppo d’agave

Per il composto di yogurt

500 g di yogurt di soia
zucchero di canna chiaro bio q.b. (secondo il gusto personale)
150 ml di latte di riso (o di soia, di mandorla o vaccino)
3 g di agar-agar

Per la gelatina di banane

2 banane mature
40 ml di succo di limone
50 ml di acqua naturale
1 cucchiaino da caffè di agar agar
1 cucchiaio di zucchero di canna bio

Procedimento
Per la base: polverizzate i biscotti nel mixer, mescolateli con lo sciroppo d’agave e il burro fuso. Ricoprite la base di uno stampo apribile con carta forno, versate i biscotti polverizzati, pressate con un cucchiaio e mettete in frigo per 30 minuti.

Per la crema allo yogurt: In una ciotola di acciaio, mescolate con una frusta lo yogurt con lo zucchero, amalgamate e scaldate a bagnomaria fino a raggiungere 45°C. In un pentolino, mescolate il cucchiaino di zucchero con l’agar-agar, aggiungete il latte un po’ alla volta e fate sobbollire a fuoco basso per almeno 3 minuti.
Versate il latte con l’agar-agar nel composto di yogurt precedentemente portato a 45°C amalgamate bene con la frusta. Fate intiepidire (senza farlo raffreddare del tutto) in acqua fredda a bagnomaria e versate nella base di biscotto. Mettete in frigo fino al completo rassodamento (2 ore circa).
Per la gelatina di banane: Sbucciate e tagliate a pezzetti le banane, frullatele con il succo di limone e l’acqua. In un pentolino mescolate lo zucchero con l’agar-agar, versate il frullato di banane un po’ alla volta e scaldatelo mescolando continuamente per 3-4 minuti. Fate intiepidire e versate sulla torta di yogurt ormai fredda. Rimettete in frigo fino a rassodamento. Sformate la torta di yogurt e decorate a piacere.
cheescake banana veg (3)

Lascia un commento

