Muffin vegani al cioccolato e melanzane

Lo direste mai che questi muffin oltre ad essere composti per la maggior parte di cioccolato presentano una percentuale di melanzane?!

Mio fratello di sicuro non l’avrebbe mai detto proprio perché a lui le melanzane non piacciono, ma questi muffin se li è mangiati, eccome se se li è mangiati!, e li ha pure apprezzati!

Secondo voi sarà merito del loro irresistibile profumo, per il loro colore cioccolatoso o per il loro aspetto da bravi muffin?

muffin melanzane veg (2)

Ingredienti:

200 g di farina integrale

150 g di zucchero di canna

un pizzico di sale

1 cucchiaino di bicarbonato

80 g di olio

200 ml di acqua

1 cucchiaio di aceto

300 g di cioccolato fondente

2 melanzane

150 ml di yogurt di soia

Procedimento:

Accendete il forno a 180°.  In una terrina unite la farina con lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate. Poi aggiungete il bicarbonato e l’aceto. In un’altra terrina unite l’olio e l’acqua. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e una volta raffreddato versatelo nella ciotola dei liquidi. Frullate le melanzane, precedentemente lessate e strizzate, con lo yogurt e unitele al composto dei liquidi. Versate il composto dei liquidi su quello dei solidi e amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e fluido. Versate l’impasto negli stampini da muffin e cuocete a 180° per 35 minuti circa.

muffin melanzane veg (1)

Pubblicato da Astrid

Salve a tutti gente! Qui che vi parla è Astrid una ragazza di Roma che ama l'estate, i colori, gli animali e la cucina. Il mio sogno più grande è viaggiare, sempre. Di forchetta buona anzi buonissima non dico mai di no al bis. Mi sono avvicinata al mondo della cucina negli anni del liceo e da quel momento non ne posso più fare a meno. La mia è una cucina semplice, che segue le stagioni e attenta alla provenienza dei prodotti. Una cucina vegetariana perché gli animali li vedo solo come amici a cui volere bene e portare rispetto. La mia cucina è amore, rispetto, curiosità e semplicità.

8 pensieri riguardo “Muffin vegani al cioccolato e melanzane

    1. Siii giusto! Guarda dopo aver provato la cheescake dolce con i piselli non mi stupisco più di niente, peró questo dolce che dici tu lo voglio assaggiare ora!! Che voglia, sarà che poi vado matta per i dolci al cucchiaio! 😁

      Piace a 1 persona

Lascia un commento