Grano integrale con piselli e crema di tofu e ceci

Belle, calde e lunghe giornate, sole, mare, lunghi bagni a mollo per ore e e passeggiate, alba e tramonto, onde e calma piatta. Non ci sta nulla da fare io ho un rapporto indissolubile con il mare, e con l’estate. E adesso che è agosto riesco già a percepire che si sta allontanando.

Incredibile come le giornate si siano già accorciate, ogni anno questo fatto mi apporta non poca tristezza, forse non mi ci abituerò mai e così andrò a vivere in un posto dove il sole tramonta tardi, fa sempre caldo e si sta tutti i giorni al mare.

I miei sogni sul futuro disegnano sempre lunghi viaggi in posti esotici, in posti nascosti da visitare, dove conoscere gli usi e i costumi del posto, in esperienze all’estero e tante altre avventure in giro per il mondo. 

Ma qualche volta devo tornare con la testa sulle spalle e forse si è anche fatta ora di preparare il pranzo, poco tempo?  Nessun problema, azzittiamo subito le fitte della fame con un piatto sano, completo, vegetale e fresco: il Grano integrale con crema di tofu e ceci!

Da quando ho scoperto quanto è buono il tofu strapazzato in padella non riesco più a farne a meno, per non parlare del tofu frullato con i ceci! Ho arricchito il piatto con molte erbe aromatiche, spezie e i piselli, ovviamente voi potete condirlo con ciò che preferite!

La crema di tofu e ceci è perfetta per condire pasta, riso e timballi.

Provatela anche  sul pane bruschettato con sopra pomodorini e basilico!

grano con crema di tofu e ceci (1)

Ingredienti per 4 persone:

280 g di grano integrale

due panetti di tofu

una scatola di ceci

una scatola di piselli

un paio di cucchiai di salsa di soia

spezie a piacere io ho usato curcuma e curry

Procedimento:

Cuocete il grano in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione e nel frattempo preparate il tofu strapazzato: in una ciotola rompete, anche con le mani, un panetto di tofu, aggiungete due cucchiai di salsa di soia, i piselli e le spezie. Lasciate che il tofu si insaporisca. In una padella antiaderente versate il tofu strapazzato con i piselli e fateli rosolare. Intanto con il frullatore ad immersione frullate i ceci con il panetto di tofu restante, aggiungete spezie a piacere e un altro cucchiaio di salsa di soia. A questo punto scolate il grano e aggiungetelo nella padella con il tofu strapazzato. Io ho servito l’orzo alternandolo con la crema di ceci e tofu, potete anche unire tutto direttamente!

2 pensieri su “Grano integrale con piselli e crema di tofu e ceci

Lascia un commento

