Vegan Pumpkin Muffin

In queste giornate, dove sole e pioggia si alternano più volte durante il giorno, la voglia di stare a casa a cucinare è sempre più forte pure perché, in autunno, sale la mia voglia di zuppe. La mia preferita è quella di patate e porri, penso che sia il mio comfort food nei giorni di pioggia!

Invece ieri mi sono svegliata, ho spalancato le finestre e ho respirato proprio quell’aria autunnale, pungente e fredda, dove però il cielo è terso, nitido e lucente; insomma una tipica giornata d’ottobre perfetta per un brunch! Così ho indossato il mio sciarpone arancione e sono andata con una mia amica a fare il mio primo brunch!

Per la precisione il mio primo qui in Italia, perché l’anno scorso ho fatto un brunch buonissimo in un posto molto raffinato a Berlino, Alpenstueck Restaurant, vi lascio il link, così se vi capita di trovarvi nei paraggi lo potete provare!🙂

vegan-pumpkin-muffin-1

Ma passiamo alla ricetta di oggi; questi muffin vegani, dolcificati semplicemente con lo con sciroppo d’acero devono tutto il loro sapore e la loro morbidezza alla zucca, ridotta in purea e arricchita da tante spezie, cannella, zenzero, cardamomo, noce moscata e curcuma!

Poi non so se ci avete fatto caso, ma io appena ho visto questi pirottini da Tiger con i fantasmini me ne sono subito innamorata, per non parlare delle bandierine!

Questi simpaticissimi muffin li riproporrò alla festa di Halloween che sto cercando di organizzare con i miei amici, se anche voi state pensando a qualche ricetta simpatica per Halloween io non posso che consigliarvi di preparare questi muffin con la zucca e le bacche di goji!

Ingredienti per 20 piccoli muffin:

40 g di mandorle

120 ml di sciroppo d’acero

1 bustina di lievito

50 ml di latte vegetale

50 ml di olio evo

200 g di purea di zucca

200 g di farina di farro ( potete usare qualsiasi farina preferite)

1 cucchiaino di cannella, cardamomo, zenzero, curcuma, noce moscata

50 g di bacche di goji precedentemente ammorbidite in un bicchiere d’acqua tiepida.

Procedimento:

Tritate le mandorle nel mixer fino a ridurle in farina, unitela alla farina di farro e mescolate. Aggiungete il lievito, le spezie e mescolate. Versate poi l’olio, il latte vegetale, la purea di zucca e lo sciroppo d’acero. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto fluido e compatto. Aggiungete le bacche di goji, mescolate e versate il composto nei pirottini. Fate cuocere per circa 30 minuti a 180°C. Una volta pronti lasciateli riposare.

vegan-pumpkin-muffin-3

 

5 pensieri su “Vegan Pumpkin Muffin

Lascia un commento

