Vegan Pumpkin Pie

Con l’arrivo dell’autunno casa mia si riempie di zucche, come succede in estate con i cocomeri o con i meloni; insomma siamo una famiglia di cucurbitacee addicted!

Ma arriviamo al paradosso: sebbene sia un’amante assoluta della zucca in tutte le sue forme, non avevo mai preparato la famosa pumpkin pie, e penso nemmeno mangiata, non so come facevo ad andare in giro senza provare un briciolo di vergogna!

A parte gli scherzi questa mattina mi sono svegliata con una voglia clamorosa di prepararla ed è stato subito amore!

vegan-pumpkin-pie-crust-1

Ho iniziato preparando la pasta frolla, la ricetta è questa base che uso per le mie crostate e biscotti, e poi il ripieno: una crema di zucca e spezie, naturalmente dolce e saporita, densa e corposa… vi confesso che non ho resistito a immergere il cucchiaio e fare una merenda extra!

Insomma una vera bontà a patto che vi piacciano la zucca e la cannella!

Inoltre si avvicina Halloween e questa ricetta è perfetta se avete voglia di tingere la vostra tavola di arancione!

vegan-pumpkin-pie-crust-2

Ingredienti per la crema di zucca:

60 g di sciroppo d’agave

150 ml di latte vegetale

2 cucchiai di amido di mais

600 g di polpa di zucca cotta al forno

spezie:cannella, curcuma, cardamomo e noce moscata

Procedimento:

Mentre la pasta frolla riposa in frigo preparate il ripieno frullando la zucca, precedentemente arrostita in forno, con lo sciroppo d’acero, il latte e le spezie. Aggiungete, se necessario, l’amido di mais e frullate di nuovo. Stendete la pasta frolla, bucherellatela e cuocetela in bianco, ricoprendola con dei legumi secchi, per 20 minuti a 170°. Facendo attenzione a non scottarvi, levate i legumi secchi e versate la crema di zucca nel guscio di pasta frolla e infornatela per altri 15-20 minuti nella parte bassa del forno. Servite la torta fredda, accompagnandola con del cioccolato fondente o un ciuffo di panna montata vegetale!

vegan-pumpkin-pie-crust-8

 

Adoro il sapore dolce della zucca, la sua consistenza vellutata, il suo colore che mi mette tanta allegria, come la varietà delle sue forme buffe!

10 pensieri su “Vegan Pumpkin Pie

    • Aaaa ora che so della tua passione per i cuori mi sono venuti in mente alcuni stampi a forma di cuore che ho qui a casa, nei prossimi dolci che faró ti penserò allora 😄😍

      Mi piace

Lascia un commento

