Sul mio balcone, nel giro di pochi anni, è stato un crocevia di piantine di basilico, salvia e altre erbe aromatiche che non hanno mai deciso di stabilirsi definitivamente. Ovviamente è per questa loro decisione non per la mia mancanza di pollice verde… Però il rosmarino sembra resistere bene, forse è per questo che vi è un notevole incremento di patate al forno a cena?!
Per fortuna so dove rimediare le mie erbe: timo, erba cipollina e salvia sono dei veri e propri arbusti che regnano sovrani in un cortiletto vicino casa, secondo me tra qualche anno se la giocano con gli alberi millenari!
Così capita che torno a casa tutta contenta con il mio freschissimo mazzetto di erbe aromatiche e il passo che le vede protagoniste in una ricetta è veramente piccolo!
Vi propongo un piatto semplicissimo di gnocchetti di patate casarecci, con noci, erba cipollina e salvia.
Lo so che semanticamente parlando la parola gnocchetti va di pari passo con burro ma avevo finito quello vegetale quindi beccatevi gli gnocchetti con l’olio!
Ingredienti per 4 persone:
500 g di patate
150 g di farina
10 foglie di salvia
un pizzico di noce moscata
50 g di noci
una manciata di erba cipollina
olio evo q.b.
Procedimento:
Lessate le patate e una volta freddate sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Aggiungete la noce moscata e un po’ alla volta la farina, la quantità dipende dalla resa delle patate; meno farina richiedono e migliore sarà il risultato. Una volta formato l’impasto, compatto e morbido, iniziate a creare dei cilindri lunghi di pasta e ricavate gli gnocchetti. Mettere a bollire una pentola capiente con abbondante acqua e un filo d’olio, l’olio aiuta a non far attaccare gli gnocchi tra di loro. Lessate gli gnocchi nell’acqua bollente, per pochissimi minuti. Nel frattempo scaldate l’olio in padella e aggiungete l’erba cipollina, tritate le noci grossolanamente e aggiungetele. Scolate gli gnocchi con una schiumarola e saltateli direttamente in padella con il condimento. Aggiungete le foglie di salvia. Servite subito, decorando con i gherigli di noce interi.
Quanto mi piacciono gli gnocchi di patate!! E la salvia!!
Mi piaceLiked by 1 persona
Siiiii gli gnocchi come tutta la pasta fresca sono davvero goduriosi! Voglio provare quelli con la zucca 😄
Mi piaceLiked by 1 persona
Sono buonissimi quelli con la zucca, io li ho fatti *^*
Mi piaceLiked by 1 persona
Allora devo venire a prendere spunto!!!
Mi piaceLiked by 1 persona
Va bene 😀
Mi piaceMi piace
Ottimo accostamento la croccantezza delle noci con la morbidezza degli gnocchi! I miei complimenti!
Mi piaceLiked by 1 persona
mi ispirano moltissimo!devo provarli! Grazie della dritta!
Mi piaceLiked by 1 persona