Coppette di zucca, cioccolato fondente e noci

Buongiorno a tutti! Come state?

Ovviamente io mi sono presa la prima influenza del mese, evento del tutto normale considerando che anche a luglio riesco a prendermi il raffreddore o il mal di gola!

Influenza a parte oggi voglio parlare del mercoledì (ah sì neanche a domandarvelo, probabilmente è la febbre che mi ha dato questo input ahaha) il giorno nel quale mi sento maggiormente produttiva, sarà un fattore psicologico, non ne ho dubbi su questo, fatto sta che mercoledì lo vedo un po’ come quel giorno in cui studiare, in cui mettere in ordine la stanza, organizzarmi i giorni successivi e ovviamente, quando ho tempo, cucinare! E non a caso oggi, poiché mi state tanto accccuore (da leggere con molto pathos), ho pensato che vi facesse comodo un dolce per il weekend seguente!

img_3355m

Lo so, lo so non c’è bisogno che mi ringraziate!

Ormai lo sapete che, quando arriva l’autunno, avere una zucca in casa, sempre a portata di mano, per me diventa una necessità imprescindibile.

Il dolce di oggi è una rivisitazione dei bicchierini di zucca, cioccolato bianco e noci pecan di Rossella Venezia, vi consiglio di dare una bella letta al suo blog, vanigliacooking!

Siete pronti per assaporare una deliziosa mousse di zucca alla cannella, ricoperta da tante noci croccanti e sostenuta da un’imperdibile ganache al cioccolato fondente?

Io penso proprio di sì e, a questo punto, andiamo di ricetta!😀

img_3356

Ingredienti per 4-6 persone:
per la crema di zucca speziata
600 g di zucca cotta già a temperatura ambiente
100 g di yogurt vegetale (corposo)
40 g di zucchero di canna integrale
½ cucchiaino di cannella in polvere
per la ganache al cioccolato fondente
200 g di cioccolato
100 g di panna vegetale
40 g di noci
2 cucchiai di sciroppo d’acero (o miele di castagno)
½ cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione:
Preparate la ganache al cioccolato fondendo a bagnomaria (o a fuoco dolcissimo in una casseruola a fondo spesso) il cioccolato tagliato grossolanamente. In un altro pentolino scaldate la panna. Una volta calda versatela sul cioccolato fondente tolto precedentemente dal fornello e mescolate senza interruzione. Versate sul fondo delle coppette e lasciate freddare.
Frullate la zucca insieme allo zucchero di canna integrale e alla cannella, poi amalgamate con lo yogurt. Nel frattempo tritate grossolanamente le noci.
Versate la mousse di zucca nelle coppette, sopra alla ganache per intenderci. Aggiungete le noci e spolverate a piacere con la cannella e lo sciroppo d’acero, anche un po’ di cacao non ci sta male, ve lo assicuro!

img_3358

Buon mercoledì produttivo a tutti!

7 pensieri su “Coppette di zucca, cioccolato fondente e noci

Lascia un commento

