Tofucake with raspberry jam

Tra pochi giorni è la festa di tutti gli innamorati, una festa convenzionale si, come Natale e tutte le altre d’altronde! C’è chi pianifica tutto alla perfezione, chi fa il conto alla rovescia, chi si impazzisce a trovare il regalo perfetto e poi ci sono io che non bado molto a questi riti, che vengo criticata perché mi scordo di augurare Buon Natale o Buona Pasqua. Ve lo dico ora così da allontanare incomprensioni future io non sono un’amante di queste festività però qualche ricetta a tema la pubblico! 🙂

Di rimando mi viene da pensare allora che cosa sia l’amore. Così l’ho chiesto ai miei amici e questo è quello che ho ottenuto. I loro pensieri, le loro frasi, i modi in cui lo rivelano all’altra metà.
Mi è stato detto che l’amore è il sentimento più forte del mondo, che si propaga lungo un continuum tra felicità pura e strazio, l’amore è quando metti al primo posto il tuo compagno. Mi è stato detto che l’amore è follia e sacrificio.  C’è chi mi ha detto che l’amore è uno ed unico e chi mi ha detto che si possono provare infiniti tipi di amore. L’amore è indossare quel braccialetto solo perché te lo ha regalato lui.

Poi c’è chi mi ha risposto con un poema, e io non ne avevo dubbi che lo avrebbe fatto. Mi è stato detto che l’amore riempie di colore tutto ciò che fino a quel momento era solo in bianco e nero. L’amore sono quelle braccia che ti stringono, quegli occhi che ti guardano dolcemente e ti leggono dentro. L’amore è crescere insieme, superare tutte quelle difficoltà insieme e arrivare alla consapevolezza che non può esistere una persona più perfetta per te perché ormai quella persona è casa tua.

Mi è stato detto che l’amore è come la colla, attacca due persone, così io ho pensato che può essere sia un fattore positivo, quei due resteranno sempre insieme, ma anche negativo, nello stare sempre attaccati uno dei due potrà stufarsi e scappare via lontano.

L’amore è completezza, è qualcosa che ti rende felice anche nei momenti più duri, che ti dà coraggio e permette di spingerti oltre i tuoi limiti e soprattutto ti fa sentire al sicuro dal resto del mondo e da te stesso.

E poi l’amore, mi è stato detto, è un legame che si crea con chi ti affascina, non tanto fisicamente parlando quanto emotivamente. Provare amore è bello perché è spensierato. Ecco che arriva una delle frasi che più mi ha colpito: “sembra che il tempo passato con chi ami non finisca mai, ed è per questo che una persona ricerca l’amore.”

Ma in molti mi hanno detto che l’amore è sofferenza: quando non mangi, non viaggi, non corri, non parli, non litighi, non dormi, non sogni, perché non hai più quella persona con te e allora è qui che ti passa la voglia di far tutto, di vivere.

Tutto questo è amore.

Ringrazio i miei amici e le mie amiche L, F, C, G, A, R e R che hanno partecipato a questo post, grazie per aver aperto il vostro cuore e aver rivelato cosa è per voi l’amore.

tofu-cake-2

Ingredienti:

200 g biscotti simili ai digestive

80 g di olio di cocco fuso

2 cucchiai di sciroppo d’agave

un cucchiaio di cannella

300 g silken tofu

250 g yogurt di soia

70 g zucchero di canna

120 g di latte di cocco

2 cucchiaini di agar agar

Procedimento:

Tritate i biscotti nel mixer, insieme all’olio di cocco, lo sciroppo d’agave e la cannella. Ricoprite la base di una tortiera con carta forno e versate il composto di biscotti nello stampo, pressate con un cucchiaio e mettete in frigo.

Mescolate con una frusta il tofu, lo yogurt e lo zucchero, amalgamate e scaldate a bagnomaria fino a raggiungere 45°C. In un pentolino, mescolate un cucchiaino di zucchero con l’agar agar, aggiungete il latte un po’ alla volta fino a versarlo tutto e fate sobbollire a fuoco basso per 5 minuti.

Versate il latte con l’agar agar nell’altro composto caldo e amalgamate bene con la frusta. Fate intiepidire e versate nella base ormai indurita. Mettete in frigo fino al rassodamento. Sformate e decorate a piacere. Io ho decorato con un velo di marmellata.

tofu-cake-1

 

3 Comments Add yours

  1. Che belle tutte queste frasi ❤

    Liked by 1 persona

    1. Astrid ha detto:

      Si è stato così bello far partecipare i miei amici in questo post! Ho applicato un po’ di sano campionamento per poi estendere i risultati all’intera popolazione di riferimento…😂😂 gli ultimi esami mi hanno dato alla testa!

      Liked by 1 persona

      1. Ma no, la pazzia a questo mondo non è mai abbastanza, se sana e in questa maniera!

        Liked by 1 persona

Rispondi

