Mezzelune ripiene con crema di broccolo romanesco e noci con un condimento interessante

Oggi amici e amiche mie si parla di pasta fresca fatta in casa. Sì perché per me la pasta fresca è una certezza, è quel piatto che sa di casa, di famiglia, di dedizione e di passione. Un tempo avrei detto quell’indicatore che misura il grado di “famiglia” in una famiglia, non so se mi sono spiegata… però mi rendo pure conto che la pasta fresca necessita di un bel po’ di tempo e che, con i ritmi di oggi, è sempre più difficile inoltrarsi in queste preparazioni laboriose, ed è qui che entro in gioco io! Se vi proponessi una ricetta infallibile, quasi magica, per di più senza uova e relativamente veloce, dedichereste un po’ di tempo per preparare la pasta fatta in casa per la vostra famiglia, per i vostri amici o semplicemente per voi? Io mi auguro che la risposta sia positiva perché solo quando lavorerete la farina con le vostre mani, quando con vitalità impasterete fino a raggiungere la consistenza perfetta allora lì si che quella pasta che mangerete avrà un sapore del tutto diverso. Sarà che questa volta era diversa dalle altre, la cucina era invasa dal sole, la finestra era aperta e sentivo tutta l’energia del sole su di me. Poi ci stava Alessandro, quando cucino con lui è per forza di cose diverso, entrambi ci mettiamo creatività, ci piace sperimentare e ci divertiamo, forse questa è la cosa più importante fra tutte le altre.

La ricetta di cui parlo oggi è frutto di uno studio certosino, che va avanti da dicembre, portato avanti insieme ad Ale seguendo le direttive di Manuel Marcuccio che non ci delude mai!

mezzelune-crema-broccoli-6

Rispetto alla ricetta di Natale, la pasta di oggi ci ha soddisfatto moooolto di più, forse è dovuta alla maggiore manualità che man mano stiamo acquisendo a forza di impastare e stendere la pasta! Inoltre abbiamo usato molta meno farina e questo ha reso l’impasto più morbido, proprio ciò che volevamo ottenere!

A tavola si è tenuta una divertentissima discussione sul fatto che per i miei genitori e mio fratello era impossibile l’assenza delle uova in questa ricetta in quanto sia il sapore che il colore facevano pensare alla loro presenza, ebbene sì questi sono solo alcuni dei poteri della curcuma se ve lo stavate chiedendo! Abbiamo completato il ripieno di queste mezzelune con un formaggio vegano che compriamo su iVegan, l’aggiunta di questo ingrediente possiamo dire che è stata tattica, durante la cottura si è ammorbidito e amalgamato alla perfezione con la crema di broccoli e noci!

img_3488img_3494img_3503m

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di semola di grano rimacinata

200 ml di acqua

1 cucchiaino di sale integrale

2 cucchiaini di curcuma

Procedimento:

Versate gli ingredienti secchi in una ciotola e mescolate bene con una forchetta. Aggiungete l’acqua e continuate a mescolare con la forchetta e poi trasferite il composto su una spianatoia di legno e impastate per almeno 5 minuti fino a quando l’impasto risulterà morbido ed elastico. Copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare mentre preparate il ripieno, almeno per 30 minuti.

Ingredienti per il ripieno:

un piccolo broccolo romanesco

50 gr di noci

formaggio veg.

mezzo panetto di tofu

Procedimento:

Iniziate a preparare il ripieno mondando il broccolo e cuocendolo in abbondante acqua salata. Una volta lessato, scolatelo e frullatelo insieme al tofu fino a raggiungere una consistenza cremosa e aggiungete le noci tritate. Questo è il ripieno che ho usato per farcire le mie mezzelune.

Ingredienti per il condimento fusion:

un panetto di tofu

semi di sesamo e di lino

olio q.b.

1 cucchiaio di salsa di soia

Procedimento:

Con anticipo tagliate il panetto di tofu in fettine sottili, posizionatele in un piatto fondo in cui andrete ad unire la salsa di soia, due cucchiai di olio e i semi. Appena l’acqua per cuocere la pasta, raggiunge l’ebollizione iniziate a preparare il condimento così che poi saranno pronti insieme. Scaldate poco olio in una padella e aggiungete il tofu marinato, lasciate cuocere a fuoco vivace e una volta che la pasta viene a galla scolatela e unitela subito al condimento.

mezzelune-crema-broccoli-5

Advertisements

9 Comments Add yours

  1. josephpastore ha detto:

    Mi piacerebbe che fosse scaricabile dagli articoli la scheda Pdf riassuntiva delle ricette. Potrei stamparla, plastificarla e conservarla in un raccoglitore ad anelli insieme alle mie. Tecnicamente è possibile, non so però se la cosa ti sarebbe gradita.

    Liked by 1 persona

    1. Astrid ha detto:

      Ciao Joseph, grazie per l’idea! ultimamente sto pensando a novità da apportare al blog e la tua mi sembra molto utile e pratica, grazie mille per il consiglio! 🙂

      Liked by 1 persona

      1. josephpastore ha detto:

        Credo saresti l’unica. Ho visto qualcosa del genere solo in qualche sito di cucina ma mai in un blog. Potresti vincolare la concessione ad una “call to action”. Per esempio al rilascio dell’indirizzo mail da utilizzare in seguito per promuovere il blog.

        Liked by 1 persona

  2. Dal colore della pasta ci avevo troppo scommesso che avevi usato la curcuma!

    Liked by 1 persona

    1. Astrid ha detto:

      Aaaa non ci sei cascata! Furbetta 😋

      Liked by 1 persona

      1. Ma lo so perché uso anche io lo stesso trucco!

        Liked by 1 persona

  3. Francesca Guglielmero ha detto:

    Quanto sono belle queste mezzelune e che piacere preparare la pasta fatta in casa in compagnia! Io amo cucinare con mia mamma, anche se a volte ci pizzichiamo perché abbiamo idee diverse ihihih!! Un caro saluto!

    Liked by 1 persona

  4. londarmonica ha detto:

    Che voglia di farle! Vedrò nei prossimi giorni, grazie!

    Liked by 1 persona

    1. Astrid ha detto:

      Siiii evviva! Ho suscitato un po’ di voglia nei vostri spiriti! 😍

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...