Pumpkin Bread

La ricetta di oggi è una delle mie preferite, perché connette il mio amore per la zucca con la mia passione di fare il pane con il lievito madre…insomma due piccioni con una fava!!

La ricetta di questo pane meraviglioso viene dal blog Pandipane, io vi consiglio veramente di provarlo perché non vi deluderà! Il sapore è intenso, la crosta bella scrocchiarella, la mollica morbida e fragrante e il colore…lo adoro!

Ingredienti:

300g di purea di zucca

150g di acqua

200g di pasta madre solida

500g di farina 0

100g di farina Manitoba

2 cucchiaini di curcuma

20g di sale

Procedimento:

Mettete in una ciotola il quantitativo di polpa di zucca, l’acqua, il lievito madre e frullate il tutto ottenendo un composto cremoso. Aggiungete le farine, la curcuma e il sale ed impastate fino a che l’impasto non sarà omogeneo, liscio ed elastico. Lasciate riposare sul piano di lavoro, coperto a campana con una ciotola. Fate delle pieghe ogni mezz’ora per tre volte. Dopo 3 ore formate la pagnotta e mettetela a lievitare in un cestino ben infarinato. Lasciate fino al raddoppio del volume. Ribaltate il pane direttamente sulla teglia coperta da carta forno e fate i tagli con il coltello. Cuocete il pane a 240° con un pentolino con dell’acqua per il vapore per circa 50 minuti, come la crosta inizia a prendere colore abbassate il forno a 200° fino a fine cottura. Lasciate raffreddare il pane su una gratella prima di tagliare (a mio avviso questa è la parte più difficile…come resistere alla tentazione?!😂)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...