Torta vegana alle mele [la ricetta più facile e veloce]

Per me il sabato mattina ideale, quello che mi fa iniziare il weekend nel modo giusto, è composto da una buona tazza di tè o di latte vegetale accompagnata con un dolce preparato la sera prima. Diciamo che rimane più delle volte una voglia soppressa, tra i vari impegni di tutti i giorni riuscire a trovare il tempo per decidere che torta fare, reperire gli ingredienti e prepararla non è sempre facile!

Sabato 4 Novembre è un esempio di come non avevo assolutamente nulla per la colazione e mi stavo quasi lasciando andare ai soliti biscotti ma D, il magazine allegato al quotidiano la Repubblica, mi è venuto in soccorso svelandomi, a pagina 161, la ricetta del dolce più facile e veloce che ci possa essere! Inutile dirvi che questa torta alle mele è stata mangiata subito, appena sfornata!

torta di mele vegan (7)Un solo contenitore, si versa tutto insieme, mischiamo bene, si mette a cuocere e oplà ecco che in men che non si dica potremmo sfornare un dolce fragrante, profumato e del tutto vegano!

La ricetta sul magazine nasce originariamente come plumcake ma avendo lo stampo già occupato, per forze di cose, ho usato quello di una torta.

Accompagnate questa strepitosa TORTA VEGANA ALLE MELE con una composta fatta in casa, l’ho provata con quella di fichi ed era veramente la fine del mondo!

L’unica aggiunta che ho apportato sono state le mele e la mia solita dose di spezie.

torta di mele vegan (13)

Dopo averla sperimentata quella mattina, l’ho riproposta durante una cena tra amici ed è stato subito un successone: tutti mi hanno fatto i complimenti per la sua bontà rustica e il mix di spezie credo che dovrei brevettarlo perché ogni volta fa il suo figurone!

Ingredienti:

250 g di latte di riso, avena o farro

150 g di farina integrale

150 g di farina di riso

120 g di zucchero di canna

50 g di olio

1 cucchiaio di succo di limone

1 bustina di lievito per dolci

la buccia grattugiata di un limone

un cucchiaino di curcuma, zenzero, cardamomo e cannella

2 mele renette o golden

Procedimento:

Riscaldate il forno a 180°C, versate tutti gli ingredienti, sia quelli secchi che liquidi, in un robot da cucina e amalgamateli bene fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Oliate lo stampo e versatevi l’impasto. Posizionateci sopra le mele a raggiera e infornate. Lasciate cuocere per circa 40 minuti: la superficie dovrà apparire ben dorata.

torta di mele vegan (15)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...