Fluffy Vegan Pancake con farina di castagne e cioccolato

il

In quest’ultimo periodo sono stata veramente, ma veramente pessima; non sono riuscita a ritagliarmi neanche uno spazietto piccolo piccolo per scrivere un post. Dicembre e gennaio, tra il lavoro e gli esami, sono sempre mesi difficili da conciliare con la mia voglia di passare interi pomeriggi tra i fornelli.

Mi sono presa così un periodo di astensione dal blog e di conseguenza dalla cucina e in questa situazione ho capito quanto ci tengo a questo mio spazio dove posso raccontare i miei viaggi e i miei esperimenti in cucina.

Ma questa mattina, sebbene il programma da giovane marmotta era: “Sveglia alle 8 e 30 e studio fino all’ora di pranzo”, mi sentivo ispirata così mi sono lasciata alle spalle lo schema tanto diligente e mi sono messa a preparare una delle cose che amo di più al mondo: i pancake!

vegan pancake farina di castagne (6)

Amo così tanto i pancake che se mi cercate su Instagram mi troverete sotto il nome FluffyPanky; coincidenze?! Io non credo!

Questi pancake vanno dritti nella mia lista (appena creata) ipancakesdellavita, sono venuti proprio come nella mia mente i pancake dovrebbero essere: sofficissimi, morbidissimi e dal sapore intenso.

Ma sapete perché sono così orgogliosa del risultato? Perché sono assolutamente senza uova, burro, zucchero e lievito! Di pancake vegani ne ho preparati a bizzeffe ma questi hanno quel quid in più come si suol dire!

vegan pancake farina di castagne (4)

Ho usato per la prima volta la farina di castagne (l’avevo presa durante le feste di Natale per preparare il Castagnaccio ma tra un impegno e l’altro si è fatta quasi Pasqua e di Castagnaccio non ne avevamo più tanta voglia ahaha!) e già so che ne diventerò dipendente; conferisce un sapore e una consistenza unica a questi pancake!

Il momento più bello è la fase della guarnizione: oggi ci ho dato dentro con una crema spalmabile alle nocciole, che si sposa alla grande con il sapore della farina di castagne e ho ricoperto il tutto con una granella appena fatta di anacardi e nocciole!

Ingredienti per 8 pancake:

100g di farina integrale

40g di farina di castagne

un pizzico di sale

170g di latte vegetale

un cucchiaio di agave o malto di riso

olio q.b.

frutta secca per guarnire

crema spalmabile di nocciole vegana

Procedimento:

In una terrina setacciate le farine, il sale, unite il dolcificante vegano scelto, il latte e mescolate bene con una frusta per eliminare i grumi. Ungete una padella e scaldatela molto bene, versate un cucchiaio di impasto e cuocetelo a fiamma bassa su un lato e poi sull’altro per un paio di minuti. Procedete cuocendo così tutti i pancake. Serviteli con sciroppo d’agave, crema spalmabile e granella di anacardi e nocciole!

Buon inizio giornata a tutti! 

vegan pancake farina di castagne (1)

Annunci

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. piccolaquaglia ha detto:

    Io continuo a dire che è la farina di castagne!

    Piace a 1 persona

    1. Astrid ha detto:

      Aspetta mi sono persa!! Cosa intendi ? 😄😅

      Piace a 1 persona

      1. piccolaquaglia ha detto:

        Anche su instagram te l’ho detto ahahah

        Piace a 1 persona

  2. Simon ha detto:

    Questo deve essere stra stra buono 🤗

    Piace a 1 persona

    1. Astrid ha detto:

      Ciao Simone! Esattamente erano veramente buoni che te lo dico a fare!! ahah

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...