Biscottini al tè verde

Proprio l’altro giorno, con le mie amiche parlavo di caffè, tè e tisane.

Sono rimaste di stucco quando ho detto la mia: io non sono un’amante del caffè, o meglio vado in estasi per l’odore e per la coppa del nonno ma il caffè in sé, proprio non mi piace, e poi non ne sento la necessità; sono iperattiva di mio!!

Adoro però le tisane e il tè verde: la mia giornata non può iniziare o finire senza un bel tazzone di erbe insomma!

Saltellando da un blog all’altro sono venuta a conoscenza di questa ricetta molto, ma molto easy che vi consiglio di provare.

Giusto qualche settimana fa, da Castroni, ho comprato una confezione di tè verde cinese e mi è sembrato una buona occasione impiegarne un po’ per questi biscottini così delicati e fragranti!

biscotti te verde (1)m

 Ingredienti:
50 gr di Farina Integrale Farro
100 gr di farina biologica 00
50 grammi di zucchero muscovado
1 tuorlo
70 gr di burro freddo dal frigo
1 pizzico di sale
una grattuggiata di scorza di limone
1 cucchiaino di tè verde

Procedimento:
 Con un mortaio pestate il tè, poi con un colino setacciate così da raccogliere solo la polvere eliminando i pezzi grossi.
In una ciotola, mettete il burro tagliato a dadini, la farina e la polvere di te e cominciate a impastare velocemente incorporando il burro con la farina con dei pizzicotti. Dopo qualche minuto aggiungete lo zucchero, la scorza di limone, il tuorlo e il sale, impastate fino a quando non si forma una impasto compatto e uniforme, dividete l’impasto in tre e coprite con pellicola, lasciate in frigo almeno un ora.
Formate poi dei tubi di frolla, uniformi e tagliateli in 10 biscotti ciascuno, arrotondandoli una volta tagliati con un coltello non seghettato. Infornate per 15 minuti a 180°.

Con questa ricetta del’ultimo minuto faccio i miei complimenti a CucinaeCantina per i loro 5 anni di blog e partecipo così al loro contest:

Stampa

Pubblicato da Astrid

Salve a tutti gente! Qui che vi parla è Astrid una ragazza di Roma che ama l'estate, i colori, gli animali e la cucina. Il mio sogno più grande è viaggiare, sempre. Di forchetta buona anzi buonissima non dico mai di no al bis. Mi sono avvicinata al mondo della cucina negli anni del liceo e da quel momento non ne posso più fare a meno. La mia è una cucina semplice, che segue le stagioni e attenta alla provenienza dei prodotti. Una cucina vegetariana perché gli animali li vedo solo come amici a cui volere bene e portare rispetto. La mia cucina è amore, rispetto, curiosità e semplicità.

17 pensieri riguardo “Biscottini al tè verde

  1. Io invece oltre alle tisane varie, berrei caffe ogni dieci minuti! 🙂 Questi biscottini mi piacciono, sono anche semplici da realizzare! Un abbraccio! Baci baci 🙂

    "Mi piace"

  2. Astrid, tesora dolce, solo a una mente creativa come la tua, poteva venire in mente di fare dei biscotti al tè verde… ma sei genialeeee!! sono bellissimi e immagino buonissimi… mi sto “rubando” alcune ricette per Natale… quest’anno voglio fare tante cose sfiziose e ho appena aggiunto questa alla lista!! bravissimaaaa tesora!!! :-****

    "Mi piace"

  3. I drop a comment each ttime I especially enjoy a article
    on a website oor if I have something to add to the conversation.

    Usually it’s caused by the sincerness communicated in the article I read.
    And after this post Biscottini al tè verde « Dolce
    Amara Deliziosa. I was actually moved enough to drop a thought 🙂 I do have some questions for you if it’s allright.
    Is it only me or do some of tthe remarks look like coming from brain dead folks?
    😛 And, if you are posting onn additional social sites, I’d
    like to keep up with you. Would you make a list all of all
    your shared pages like your linkedin profile,
    Facebook page or twitter feed?

    "Mi piace"

  4. Io amo caffè te e tisane …nulla manca a casa! …l’inverno poi chiama le tisane a raccolta 😉
    Da gustarsi con questi deliziosi biscottini… Ottima idea per usare un po’ del gunpowder green tea che ho a casa!
    Bacioni

    "Mi piace"

Lascia un commento