Tagliatelle senza sensi di colpa

La versione finale e rivisitata di questo articolo la trovi nel mio NUOVO BLOG DI CUCINA: UNA NAIVE IN CUCINA, quiil link.

Arrotolare le tagliatelle non è come arrotolare un piatto di spaghetti: non vi sentite anche voi più invogliati, più appagati mentre mettete una corposa forchettata di tagliatelle nella vostra bocca?

Io sì, mi sento molto gratificata e felice!

Ma non posso continuare a mangiare tagliatelle, pasta fresca, ravioli e lasagne; direi di incominciare a limitare un po’ l’introito di carboidrati. giusto per non sentirmi un pinguino impacciato che gira per la città!

Così oggi a pranzo, a metà tra un’insalata e appunto un piatto di tagliatelle, ho portato in tavola una pietanza di grande effetto cromatico, semplice e saporita.

Ma non è solo il gioco di colori a destare interesse e curiosità, piacevole è soprattutto il gioco di sapori: il pesto verde presenta note acidule, che bilanciano perfettamente il sapore dolce delle carote e con l’aiuto del parmigiano si rende tutto più gustoso e cremoso.

Siete pronti dunque per questo piatto di tagliatelle così strepitosamente leggere? Senza farina, burro, uova, nessun problema di celiachia!

Questo piatto può essere servito naturalmente come un primo, accompagnato da del pane o del riso integrale, ma anche come contorno.

Un piatto così leggero, salutare, semplice, gustoso e colorato non passerà di sicuro inosservato durante una cena o un pranzo tra amici!

tagliatelle carote (1)

Ingredienti per 6 persone:

5 carote grandi (circa 700 g)
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di sale grosso
per il pesto:
50 g di foglie di basilico
1 spicchio d’aglio
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
35 g di mandorle
il succo di ½ limone
160 ml di olio evo
1 presa di sale fino
per il condimento:
60 ml di olio evo
15 ml di aceto di riso
sale e pepe

Procedimento:

Iniziate dal pesto, frullando insieme l’ aglio, le foglie di basilico, le mandorle e il parmigiano. Quando il tutto è finemente sminuzzato, unite il succo del limone e il sale.
Riavviate il mixer e versate l’olio a filo. Passate quindi al condimento, combinando olio, aceto, sale e pepe.
Lavorate con una piccola frusta e conservate. Lavate e pelate le carote, sbollentatele intere in abbondante acqua salata, in cui avrete tuffato gli spicchi d’aglio.
Dopo un minuto, senza spegnere la fiamma, estraetele con l’aiuto di una pinza da cucina e trasferitele immediatamente in una ciotola con acqua fredda. Scolatele e, con l’apposito attrezzo pelapatate, ricavate delle striscioline simili a tagliatelle, regolari e delle stesse dimensioni. Arrivate fino al cuore.
Ributtatele in pentola e cuocete per circa un altro minuto, finché appaiono tenere, ma ancora croccanti. Di nuovo passatele in acqua fredda. Dopo 2 minuti scolatele.
Trasferite le “tagliatelle” in un’ampia insalatiera,versate il condimento, e mescolate con delicatezza. Unite anche il pesto e infine un giro di parmigiano grattugiato.

tagliatelle carote (6)

Ricetta tratta e rielaborata dal libro Roots, di Diane Morgan (p. 432).

NB: il pesto si conserva in frigo per tre giorni in un contenitore ermetico.

Allora mi chiederete: “Astrid, ma allora è stato un pranzo leggero il tuo?”

“Beh sì, …se non avessi fatto bis, tris e scarpetta con il pane appena sfornato!”

Con questa ricetta partecipo al contest di Alice:

Banner_rvv

Pubblicato da Astrid

Salve a tutti gente! Qui che vi parla è Astrid una ragazza di Roma che ama l'estate, i colori, gli animali e la cucina. Il mio sogno più grande è viaggiare, sempre. Di forchetta buona anzi buonissima non dico mai di no al bis. Mi sono avvicinata al mondo della cucina negli anni del liceo e da quel momento non ne posso più fare a meno. La mia è una cucina semplice, che segue le stagioni e attenta alla provenienza dei prodotti. Una cucina vegetariana perché gli animali li vedo solo come amici a cui volere bene e portare rispetto. La mia cucina è amore, rispetto, curiosità e semplicità.

17 pensieri riguardo “Tagliatelle senza sensi di colpa

    1. Ciao Crendina mi fa piacere che la pensi come me! Le zucchine avrebbero dato quel tocco in più. La ricetta è davvero semplice e gustosa la prossima volta la provo con la nostra aggiunta!

      "Mi piace"

    1. Eii ciao che bello che sei passata! Ti piace? Sono molto contenta. Questa ricetta è perfetta per tutti: dagli onnivori ai vegani basta aggiungere a piacimento ingredienti. Che ne pensi?! Un abbraccione!

      "Mi piace"

      1. Esatto, uno la puo’ condire come li piace! Non avevo mai pensato a farli cosi, ed e’ una bellissima alternativa ai bei conosciuti spaghetti di zucchine!
        Complimenti per la tua idea e creativita’! 🙂
        Un abbraccio forte!

        "Mi piace"

  1. Cara Astrid, innanzitutto è una gioia conoscerti, il tuo blog è delizioso in tutti i sensi 🙂 Penso proprio che anche io cadrò nella tentazione del bis e della scarpetta con questo buonissimo piatto! Lo inserisco in elenco, grazie per la partecipazione 😉

    "Mi piace"

Lascia un commento