Torta soffice con albicocche e ricotta

Girovagando su internet ho trovato questa deliziosa torta alle albicocche e stamattina mi sono concessa il lusso di prepararla con tutta calma amalgamando, nel modo più amorevole possibile, ogni ingrediente, per vederla poi gonfiare in forno, apprezzare prima il suo magico profumo e infine il suo incantevole sapore.

Oh, che belle queste mattine di sole, calde e tranquille!

torta ricotta albicocca (1)

Una torta sana e strepitosa; il merito è della mia amata ricotta, che riesce a donare quella corposità e quella ineguagliabile morbidezza come solo lei sa fare!

Una vera bontà, golosa e leggera, dove ricotta e albicocche trovano la pace dei sensi, una torta senza olio e burro, ma solo ricotta fresca (la mia è proprio freschissima, ho questa fortuna!) e frutta di stagione.

Provatela come ho fatto io perché ne rimarrete veramente stupiti del meraviglioso risultato!!torta ricotta albicocca (10)

Ingredienti:

350 g di farina integrale

300 g di albicocche snocciolate (circa 5/6 frutti)

250 g di ricotta fresca

150 g / 200 g di zucchero

3 uova

1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Lavate le albicocche, tagliatele a spicchi sottili e tenetele da parte.

Montate le uova con lo zucchero fino a quando saranno gonfie e spumose, unite la ricotta e mescolate bene fino al completo assorbimento.
Unite pian piano anche la farina con il lievito setacciati mescolando bene con una spatola dal basso verso l’alto.

Versate il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e cospargete a raggiera sulla superficie gli spicchi di albicocche.
Cuocete in forno a 180° C per circa 45 minuti, verificandone poi la cottura con uno stecchino.
Quando la torta sarà cotta, toglietela dal forno a lasciatela raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.

torta ricotta albicocca (8)

Pubblicato da Astrid

Salve a tutti gente! Qui che vi parla è Astrid una ragazza di Roma che ama l'estate, i colori, gli animali e la cucina. Il mio sogno più grande è viaggiare, sempre. Di forchetta buona anzi buonissima non dico mai di no al bis. Mi sono avvicinata al mondo della cucina negli anni del liceo e da quel momento non ne posso più fare a meno. La mia è una cucina semplice, che segue le stagioni e attenta alla provenienza dei prodotti. Una cucina vegetariana perché gli animali li vedo solo come amici a cui volere bene e portare rispetto. La mia cucina è amore, rispetto, curiosità e semplicità.

5 pensieri riguardo “Torta soffice con albicocche e ricotta

Lascia un commento